Regione Sicilia

Una delegazione lituana è stata ospite stamattina del Comune di Capo d'Orlando. Si tratta di funzionari di diversi comuni dello stato baltico che lavorano nel settore dei servizi sociali. L'occasione è stata utile per uno scambio di idee ed esperienze in un ambito amministrativo particolarmente delicato.

La delegazione straniera è stata dapprima al PalaValenti per assistere al corso di attività motoria riservato agli anziani e gestito dall'istruttrice Emanuela Floridia e successivamente ha visitato il Comune e la Pinacoteca, accompagnati dall'Assessore al Turismo Sara La Rosa e dal Consigliere incaricato alle Pari Opportunità Linda Liotta.

Con una apposita ordinanza, è stato sospeso il servizio di raccolta rifiuti porta a porta nei giorni in coincidenza con la festa patronale di Capo d'Orlando.
In considerazione della pulizia straordinaria delle vie cittadine da svolgere nella notte del 22 ottobre, la raccolta dell'organico della mattina di lunedì 22 si effettuerà mercoledì 24. La raccolta della plastica prevista per il 23 ottobre, verrà attuata venerdì 26 ottobre, contestualmente al passaggio della frazione organica.
Il conferimento dei rifiuti può comunque avvenire nel Centro Comunale di Raccolta di contrada Pissi regolarmente aperto tutti i giorni con i seguenti orari:
domenica 21 ottobre dalle ore 7 alle 13;
lunedì 22 ottobre dalle 7 alle 12;
martedì 23 ottobre dalle 7 alle 19.

Amministrazione Comunale e associazioni di volontariato lavorano insieme per l'organizzazione di eventi per anziani e diversamente abili.
L'Aula Consiliare “Falcone e Borsellino” ha ospitato ieri un incontro voluto dal Consigliere incaricato alle Pari Opportunità Linda Liotta e a cui ha preso parte l'Assessore Sara La Rosa insieme a Salvatore Monastra, Giuseppina Sanfilippo, Rita Portale, Rosalba Merendino, Rosetta Vitanza e Pippo Galipò, rappresentanti delle associazioni che collaboreranno
con l'area socio-assistenziale per realizzare alcune iniziative.

L'aula consiliare Falcone e Borsellino di Capo d'Orlando ospiterà venerdì 19 ottobre la presentazione ufficiale del nuovo Centro Federale Territoriale “Merendino” della FIGC. La struttura di Via Trazzera Marina, infatti, con i suoi due campi di calcio in erba sintetica è entrata a far parte della rete nazionale della Federazione per la valorizzazione e lo sviluppo del calcio giovanile.

Parzialmente condizionata dal maltempo, è stato comunque un successo il geoevento "Conoscenza, tutela, valorizzazione e fruizione del territorio di Capo d’Orlando: il patrimonio geologico, archeologico, antropologico da Villa Bagnoli a Capo Faro" organizzato nell'ambito della "Settimana del Pianeta Terra", il Festival delle Geoscienze organizzato da Geoitalia, Federazione di Scienze della Terra con il patrocinio dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Nell'evento di Capo d'Orlando sono stati raccontati ben 600 milioni di anni di storia del territorio. “Lo studio delle rocce – ha affermato il geologo Michele Orifici - consente di ripercorrere i processi fisici e chimici che nel tempo le hanno modificate e che oggi si presentano in affioramenti di straordinaria e rara bellezza”.