Area News Comunicati Stampa

Inizieranno lunedì i lavori di ripristino e manutenzione straordinaria del tetto del palazzo Municipale, danneggiato dal vento e dagli eventi atmosferici nel dicembre 2019.
Gli interventi, finanziati dalla Protezione Civile Regionale per un importo di 150mila euro, saranno realizzati dalla ditta “Costruzioni Edili di Antonino Ceraolo & C snc” di Capo d'Orlando.
Prevista la rimozione e sostituzione delle tegole in coppo siciliano che costituiscono al copertura, oltre al ripristino dell’impermeabilizzazione e la sostituzione di grondaie e scorsaline in alluminio. Infine, verranno ripristinati i cornicioni lesionati e il risanamento della muratura che ha subito infiltrazioni.
Responsabile Unico del procedimento è l’architetto Mario Sidoti Migliore.

Area News Comunicati Stampa

Il Comune di Capo d'Orlando ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
Tramite la piattaforma PagoPA cittadini e imprese hanno la possibilità di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, 24 ore su 24 senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l'addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.
È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei (o in auto-liquidazione) nei casi di assenza di avvisi.
Si può accedere alla piattaforma PagoPa direttamente dal sito istituzionale del Comune di Capo d’Orlando tramite il link:

Area News Comunicati Stampa

Un servizio in più per i genitori e i bambini che frequentano l’asilo nido di Via Lucio Piccolo. Da lunedì prossimo, 12 aprile, grazie al recupero dei fondi un precedente progetto verrà esteso l’orario di apertura della struttura, anche grazie ai più confortanti dati sull’andamento epidemiologico in città. Oltre ai bambini della sezione lattanti che già vengono ospitati fino al pomeriggio, anche alcuni bambini delle sezioni divezzi e semidivezzi potranno rimanere fino alle 16,45.
“Ringrazio l’Ufficio Servizi Sociali per il lavoro svolto che ha consentito di dare una risposta concreta alle esigenze delle famiglie – commenta soddisfatto l’Assessore Salvatore Cirilla. E’ un anno davvero particolare che, tra tante difficoltà, stiamo cercando di concludere nel migliore dei modo con il contributo di tutti”.

Area News Comunicati Stampa

Nuovi orari di apertura per il Centro Comunale di Raccolta di contrada Pissi. Gli utenti, non più di due alla volta, potranno conferire la raccolta differenziata nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 7 alle 13. Il martedì il CCR sarà aperto dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 17. Il deposito dei rifiuti sarà ammesso dopo la misurazione della temperatura corporea all’ingresso e dopo verifica di iscrizione ai ruoli presso ufficio TARI Comunale.
Si potranno conferire tutte le tipologie di rifiuti differenziati (umido, plastica, vetro e lattine, carta e cartone, apparecchiature elettriche), tranne rifiuti speciali (materiale edile, vetro, specchi). E' consentito conferire un sacchetto a settimana di sfalci e potature, mentre non è possibile depositare l'indifferenziato.
Per quanto riguarda gli ingombranti, si possono conferire al massimo due pezzi a settimana. I mobili, invece, dovranno essere depositati già smontati.
Tutte le tipologie di rifiuti potranno essere controllate dagli operatori del CCR. E' categoricamente vietato abbandonare rifiuti davanti al cancello del Centro che, tra l'altro, è dotato di sistema di videosorveglianza anche allo scopo di individuare eventuali trasgressori.
Per il ritiro di rifiuti ingombranti e per effettuare segnalazioni di ingombranti abbandonati, si può chiamare il numero 095/7139989 attivo il martedì dalle ore 8,30 alle 13.

Area News Comunicati Stampa

Consegnato questa mattina al centro vaccinale di Capo d’Orlando in Piazza Bontempo l’ultrafrigorifero idoneo alla conservazione delle dosi. Si tratta di un congelatore messo a disposizione dall’Ente Parco dei Nebrodi all’Asp 5 di Messina finora in uso alla Banca del germoplasma vegetale di Ucria e capace di raggiungere la temperatura di - 86 gradi richiesta per lo stoccaggio del vaccino Pfizer.
Alla consegna sono intervenuti il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì, il Presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza e il direttore della banca vivente del germoplasma vegetale di Ucria Ignazio Digangi.
E’ un passo decisivo verso la piena operatività del centro vaccinale che puntiamo di aprire già in questo fine settimana – ha dichiarato il Sindaco Ingrillì. Ringrazio per la disponibilità e la sensibilità mostrata il Presidente del Parco Barbuzza e l’Asp di Messina. Con questo congelatore sarà possibile la somministrazione anche del vaccino Pfizer. Stiamo ultimando la sistemazione degli arredi all’interno del centro e grazie alla collaborazione dei medici di famiglia, dell’Usca e dei medici inviati dall’Asp ritengo che, a pieno regime, riusciremo ad effettuare fino a 800 vaccinazioni al giorno”.
Il presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi Barbuzza ha evidenziato che la consegna del congelatore rappresenta il “contributo concreto che il Parco intende dare al territorio dei Nebrodi . E’ un doveroso supporto alla causa comune nel momento dell’emergenza”
.