Regione Sicilia 
itenfrderues

Comunicati Stampa

Questo incontro segna l'avvio di una programmazione finalizzato a realizzazione azioni di qualità dei servizi turistici a supporto dell’economia locale, nello spirito di una condivisione tra stakeholders pubblici e privati”. Così l'assessore al Turismo Sara La Rosa ha introdotto il seminario informativo/formativo su “La qualità dei servizi per lo sviluppo delle economie locali – Il comune promotore di azioni e metodi a supporto dell'imprenditoria turistica e del suo indotto”. Una iniziativa di grande spessore, molto partecipata da parte degli operatori del settore e delle associazioni, da a cui hanno dato un contributo sostanziale Saverio Panzica, esperto di legislazione e qualità dei servizi turistici per le Pubbliche Amministrazioni e di Antonio Marino, Presidente dell'Associazione Albergatori di Trapani. “La qualità dei servizi turistici deve essere un obiettivo prioritario – ha proseguito l'assessore La Rosa – e in questa direzione diventa fondamentale la collaborazione instaurata con gli operatori del settore turistico, allo stesso modo degli esponenti del comparto associazionistico e commerciale, nella pluralità delle esigenze di ciascuno. Fare rete tra tutti gli attori protagonisti del comparto turistico è una necessità dettata dai tempi e dal metodo di lavoro che da sempre mi contraddistingue”.

Comunicati Stampa

 

Il Sindaco Franco Ingrillì ha ultimato le consultazioni con i gruppi che compongono la maggioranza consiliare dopo le dimissioni del Vicesindaco Cristian Gierotto. 
La nuova giunta verrà presentata mercoledì 22 gennaio alle ore 12 nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nella stanza del Sindaco.

Comunicati Stampa

Sono molti gli operatori turistici che hanno aderito al seminario informativo/formativo su “La qualità dei servizi per lo sviluppo delle economie locali – Il comune promotore di azioni e metodi a supporto dell'imprenditoria turistica e del suo indotto” che si svolgerà lunedì nell'aula consiliare del Comune di Capo d'Orlando. Un incontro di grande valenza, pensato dall'assessore al Turismo Sara La Rosa, che si propone di attuare un focus mirato sull'attività di accoglienza, sulla formazione, ma anche sugli strumenti per l'implementazione della qualità del turismo. Il seminario, che inizierà alle 9,30, si avvale del supporto tecnico di Saverio Panzica, esperto di legislazione e qualità dei servizi turistici per le Pubbliche Amministrazioni e di Antonio Marino, Presidente dell'Associazione Albergatori di Trapani.
Oltre agli operatori turistici, direttamente interessati agli argomenti trattati, all'iniziativa di lunedì sono state invitate anche le associazioni che molto spesso supportano l'Amministrazione nell'organizzazione degli eventi.
Per l'Assessore La Rosa “L'esempio è dato dalle recenti manifestazioni natalizie che hanno visto una attiva collaborazione con le associazioni, come ad esempio Capo in Vita che ha saputo catalizzare l'attenzione in tante serate con iniziative di richiamo per grandi e bambini. Un modello da seguire per tutte le realtà associative del territorio”.

Comunicati Stampa

Con la “giornata dell'accoglienza”, fissata per mercoledì prossimo 22 gennaio, riprenderà di fatto il servizio dell'asilo nido comunale interrotto dallo scorso 12 dicembre a causa del crollo di una parte dell'intonaco del soffitto della cucina. La sezione “lattanti” sarà ospitata nel plesso di Santa Lucia, mentre le sezioni “divezzi” e “semidivezzi” saranno dislocate nel plesso scolastico di San Martino, grazie alla disponibilità dirigenti dei due Istituti Comprensivi. Mercoledì prossimo, i bambini, dalle ore 8 alle 11, avranno la possibilità di prendere confidenza con i nuovi locali e riprendere i contatti con le educatrici e i compagni, per poi iniziare l'attività vera e propria, compreso il servizio mensa, da giovedì 23 gennaio.
Il Sindaco Franco Ingrillì ha rivolto “Un ringraziamento sentito e doveroso ai genitori che hanno collaborato per giungere ad una soluzione condivisa nell'interesse dei bambini. Si tratta di un provvedimento ovviamente temporaneo, visto che l'obiettivo rimane la riapertura in tempi brevi dell'asilo nido nella sua sede naturale di via Lucio Piccolo. Questa struttura è stata da sempre un fiore all'occhiello per Capo d'Orlando e continuerà ad esserlo grazie alla professionalità degli operatori e dei responsabili dell'Ufficio Comunale ai Servizi Sociali”.
Nella riunione che si è svolta stamattina nell'aula consiliare, i genitori, a loro volta, hanno espresso apprezzamento per l'operato dell'Amministrazione e del personale comunale che hanno gestito la situazione di emergenza con competenza e tempestività riuscendo così a dare risposta alle esigenze di 42 famiglie che, senza il servizio offerto dal nido, sarebbero rimaste prive di uno strumento essenziale che consente di conciliare i tempi di vita e di lavoro.
Il responsabile dell'area Socio Assistenziale Cettina Ventimiglia ha poi comunicato che l'asilo nido, con la ripresa dell'attività, vedrà accrescere la propria offerta formativa con il progetto “Mantenere per crescere 4” che prevede la realizzazione di diversi laboratori di psicomotricità, inglese, lettura, pittura e logopedia, pensati per la crescita, l'apprendimento e la socializzazione.

 

Comunicati Stampa

 

C'è tempo fino al 31 gennaio per presentare la domanda di partecipazione all'edizione 2019/2020 del progetto “Sport di tutti”, promosso dal Coni e rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni, che avranno la possibilità di praticare, gratuitamente, attività motoria e sportiva presso Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche aderenti al progetto. A Capo d'Orlando, l'unica società sportiva accreditata è la Società Sportiva Dilettantistica Neri Fitness srl, per attività motoria.
I beneficiari dell'iniziativa, sulla scorta dell'indicatore Isee, saranno inseriti in graduatoria in base alle le segnalazioni ricevute da parte dei servizi sociali degli Enti locali, con attribuzione del punteggio massimo. I ragazzi prescelti avranno la possibilità unica di praticare gratuitamente attività sportiva pomeridiana, per 2 ore alla settimana per la durata di 20 settimane, scegliendo tra molteplici discipline sportive.
La domanda potrà essere presentata on line tramite il sito www.sportditutti.it o accedendo al portale https://area.sportditutti.it/. Potrà anche essere presentata in modo cartaceo presso le società sportive prescelte consultando la lista sul sito web.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Capo d'Orlando presso Palazzo Satellite tel. 0941/915340.

torna all'inizio del contenuto