Sportelli telematici ISTAT

Il Comune di Capo d’Orlando, quale Comune campione per la rilevazione in modalità esclusiva on-line dei dati statistici in materia edilizia, ha aderito all’attivazione del portale ISTAT per la rilevazione on-line dei Permessi di Costruire (PdC), DIA e SCIA, se sostitutivi del PdC, qualora relativi ad interventi di nuova costruzione di fabbricati, ampliamento e/o modifica di volume di fabbricati esistenti, in ottemperanza alle disposizioni impartite con la circolare n. 3811 del 11.06.2010 dell’Istituto Nazionale di Statistica, e seguenti note del 12.04.2016, n. SP/294.16, e del 06.02.2017, n. UP/110936.
Dalla data dell’01.02.2018 i modelli di rilevazione statistica dei suddetti titoli edilizi (PdC, DIA e SCIA, se sostitutivi del PdC,) dovranno essere compilati esclusivamente mediante la procedura on-line da effettuare nel sito https://indata.istat.it/pdc/
I rispondenti alla rilevazione sono:
1) I richiedenti/progettisti di un PdC per nuove costruzioni di fabbricati e ampliamento di volume preesistente;
2) I titolari/progettisti di DIA o SCIA, se sostitutivi del PdC, per le nuove costruzioni di fabbricati e ampliamento di volume preesistente;
3) Le pubbliche amministrazioni per le quali è stato approvato un progetto per la costruzione di fabbricati e ampliamento di volume preesistente, ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 380/01.
Per la compilazione on-line i rispondenti dovranno accedere al sito https://indata.istat.it/pdc/ e, dopo aver effettuato la registrazione, dovranno procedere alla compilazione del modello di rilevazione.
Eseguita la compilazione del modello di rilevazione verrà indicato il numero identificativo del modello di rilevazione ISTAT che dovrà essere comunicato all’Ufficio Edilizia del Comune con le seguenti modalità:
A) Permessi di Costruire:
- prima della notifica del PdC;
B) D.I.A. e S.C.I.A., se sostitutivi del PdC:
- contestualmente alla loro presentazione o, comunque, entro gg. 10 dalla data di richiesta del suddetto Ufficio del Comune.
Nel sito https://indata.istat.it/pdc/ sono riportate le istruzioni per:
- la registrazione dei rispondenti;
- la compilazione del modello di rilevazione;
- la registrazione del suddetto modello nel portale ISTAT.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso l’Ufficio Edilizia di questo Comune.
Si precisa, pertanto, che dall’01.02.2018, senza la comunicazione del sopracitato numero identificativo del modello di rilevazione ISTAT in oggetto, i suddetti titoli edilizi saranno ritenuti incompleti per carenza documentale e, limitatamente al PdC, non si procederà alla sua notifica.

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (ISTAT_Avviso.pdf)ISTAT_Avviso.pdf 
Torna su