U.R.P Presentazione

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, U.R.P., è un servizio di comunicazione ed ascolto per semplificare e favorire i rapporti tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale.

L'Ufficio svolge funzioni di informazione ed orientamento, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

DOVE:

Sede centrale del Palazzo Comunale
Via V. Emanuele – 98071 Capo d’Orlando
Telefono: 0941915111 - int. 202
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZI

Attraverso l’U.R.P. è possibile accedere ad una serie di servizi illustrati in questa sezione, insieme ad altre notizie riguardanti l’ufficio:
- Servizio Front office per informazioni sull’attività e sulla struttura organizzativa del Comune;
- Servizio “Punto d’ascolto” (Reclami, segnalazioni, suggerimenti, apprezzamenti );
- Servizio Accesso agli atti attraverso : consultazione e rilascio copie;
- Servizio “Infopoint” tramite siti internet di amministrazioni pubbliche e Gazzette Ufficiali;
- Servizio Distribuzione e Assistenza compilazione modulistica;
- Servizio Realizzazione “URP Tra la Gente” e diffusione anche con la newsletter;
- Servizio Divulgazione materiale per “Campagne di informazione” indette dall’Ente;
- Servizio “Autoconsultazione” bacheche, aggiornate di eventi ed inziative comunali, concorsi pubblici e notizie di pubblica utilità , visionabili in completa autonomia.

A CHI RIVOLGERSI:

Responsabile URP :

Gisella Cantales

Collaboratori :

- Francesca Alessi


QUANDO:

Da lunedì a venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30


Normativa di riferimento

Legge 7 giugno 2000, n. 150

"Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni"
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 136 del 13 giugno 2000

Art. 8.
(Ufficio per le relazioni con il pubblico)
1. L’attività dell’ufficio per le relazioni con il pubblico è indirizzata ai cittadini singoli e associati.
2. Le pubbliche amministrazioni, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, provvedono, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, alla ridefinizione dei compiti e alla riorganizzazione degli uffici per le relazioni con il pubblico secondo i seguenti criteri:
a) garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;
b) agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
c) promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
d) attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
e) garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione;
3. Negli uffici per le relazioni con il pubblico l’individuazione e la regolamentazione dei profili professionali sono affidate alla contrattazione collettiva.

Torna su