Il Comune di Capo d’Orlando in riferimento all’obbligo di procedere all’istituzione di un proprio Albo fornitori per l’affidamento di Lavori, Servizi e Forniture sotto soglia ed in adempimento alle disposizioni normative di cui al Codice dei Contratti Pubblici, il D.Lgs. 50/2016, e delle Linee Guida ANAC n. 4/2017, ha deciso di avvalersi delle piattaforme di gara ASMECOMM e MEPAL per le procedure telematiche di selezione degli Operatori Economici, entrambe istituite e gestite dalla Centrale di Committenza ASMEL CONSORTILE s.c. a r.l. alla quale questo Ente ha aderito con delibera di G.M. n. 312/2015, acquisendo le proprie quote societarie con successiva delibera di C.C. n. 10/2016.

Tale scelta rende possibile rispettare l’obbligo normativo (art. 37, D.Lgs. 50/2016) che stabilisce per tutti i Comuni, non capoluogo di provincia, di procedere all’espletamento delle proprie gare d’appalto nell’ottica della semplificazione, razionalizzazione e della celerità della propria azione amministrativa.

La piattaforma, raggiungibile all’indirizzo www.asmecomm.it, consente agli operatori economici - imprese e professionisti - di ridurre gli oneri di produzione delle documentazioni standard di gara e i tempi di partecipazione e di dare maggiore pubblicità delle proprie peculiarità produttive.

Attraverso il sistema ASMECOMM, l’Ente potrà efficacemente attivare le procedure di gara indicate agli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto dei principi e delle disposizioni dello stesso Codice dei Contratti Pubblici.

Con Avviso pubblicato in GUUE 2015/S 186-337140 del 25/9/2015, ASMEL ha promosso l’aggiornamento dell’Albo Fornitori e Professionisti del portale ASMECOMM accessibile da parte di tutti i propri Soci abilitati.

Per gli operatori economici già iscritti si consiglia di procedere all’aggiornamento del proprio profilo sull’Albo Fornitori 2.0.

Si invitano i soggetti interessati a procedere alla registrazione direttamente dalla sezione Albo Fornitori presente in ASMECOMM (www.asmecomm.it) ovvero mediante l’URL: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_asmel, anche avvalendosi del VIDEO-TUTORIAL pubblicato nell’apposita sezione.

Sarà pertanto possibile procedere all’iscrizione secondo le seguenti opzioni:

ISCRIZIONE PER: □ LAVORI □ BENI E SERVIZI

FORNITORE: □ AZIENDA □ PROFESSIONISTA

e seguendo le rispettive istruzioni presenti on line sulla piattaforma.

Per gli operatori economici che intendano promuovere i propri prodotti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione Locale (MEPAL) è necessario procedere all’abilitazione direttamente dalla sezione MEPAL presente in ASMECOMM (www.asmecomm.it) ovvero mediante l’URL: https://mepal.asmecomm.it/registrazione operatore/ anche avvalendosi del VIDEO-TUTORIAL pubblicato nell’apposita sezione.

Sarà pertanto possibile procedere all’iscrizione secondo le seguenti opzioni:

ISCRIZIONE PER SETTORI: BENI □ SERVIZI □ BENI E SERVIZI □ LAVORI

L’Amministrazione opererà, a seconda delle proprie esigenze, in ciascuna delle sezioni della piattaforma ASMECOMM al fine di procedere all’affidamento di lavori, servizi e forniture, sia mediante affidamenti con procedure dirette e/o negoziate che mediante procedure aperte e/o ristrette.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta agli Uffici del Comune di Capo d’Orlando, Via V. Emanuel, Tel. 0941.915225 - Referente del Servizio: Arch. Mario SIDOTI MIGLIORE (Responsabile Area LL.PP.) - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si comunica, infine, che l’iscrizione ai suddetti Albi e la registrazione per le Gare Telematiche sono “APERTE”, quindi senza limiti temporali e, come tale, saranno costantemente aggiornabili.

La piattaforma è gestita da ASMEL Associazione, Sede legale Via Carlo Cattaneo, 9 - 21013 Gallarate (VA); Sede operativa: Via G. Porzio, Is. G8 - 80143 Napoli - Per assistenza agli OPERATORI ECONOMICI all’iscrizione e aggiornamento dati Gare telematiche e Albo fornitori - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDescrizione