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Si chiama #DistantiMaInformati il ciclo di webinar formativi e informativi gratuiti promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk a cui aderisce il Punto Locale Eurodesk di Capo d’Orlando sulle opportunità di mobilità transnazionaIi di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani.
Il prossimo appuntamento è previsto giovedì 11 Giugno, dalle ore 16:30 alle 17:30 sul tema “Your First Eures Job 6.0” e sarà condotto da Roberta Cupertino ANPAL - Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES.
Il seminario è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni interessati ad acquisire nuove competenze professionali mediante esperienze di lavoro, apprendistato o tirocinio in un paese diverso dal proprio.
Durante il webinar verrà presentata l’iniziativa Your first EURES job che aiuta i giovani di età compresa tra i 18-35 anni, appartenenti ad uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro o tirocinio) in un altro paese dell’UE.
YFEJ inoltre aiuta le imprese a trovare la forza lavoro destinata alle posizioni difficili da occupare. Verrà fatto un approfondimento sulle modalità di partecipazione e sulle condizioni dell'iniziativa. Il webinar è gratuito ed aperto ad un massimo di 200 partecipanti. 
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://www.facebook.com/events/2730195230590914/, scaricare ed installare il plug-in per il browser di GoToMeeting.
Sulla pagina web https://www.eurodesk.it/webinar è possibile consultare il calendario completo dei webinar e le istruzioni per scaricare GoToMeeting

 

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“Non c'è alcun allarme punteruolo rosso per le palme sul lungomare di Capo d'Orlando”. Così il Sindaco Franco Ingrillì replica ad alcune recenti notizie di stampa che avevano paventato la presenza del parassita sulle palme Washingtonia del lungomare Andrea Doria. “Dai controlli effettuati è emerso che solo una palma è ormai compromessa – precisa il Sindaco Ingrillì - ma non a causa del punteruolo, bensì perché affetta da marciume radicale a causa, probabilmente, dell'infiltrazione di acqua marina che ha intaccato le radici”.
Sul resto del territorio comunale proseguono gli interventi di disinfestazione sulle palme colpite dal punteruolo rosso, così come programmato nell'ambito dell'attività di manutenzione del verde pubblico intrapresa in coincidenza con la “fase due” dell'emergenza coronavirus. L'Amministrazione ha programmato la sostituzione delle palme ormai compromesse.
Il Sindaco Franco Ingrillì evidenzia, poi, che “nessuno sversamento di liquami fognari è stato registrato sul territorio comunale in coincidenza con l'ultima ondata di maltempo. La rete fognaria, oggetto di accurata manutenzione, ha retto bene l'urto delle copiose precipitazioni dello scorso fine settimana. Lo sversamento in spiaggia all'altezza della via Gambitta Conforto è stato esclusivamente legato al normale convogliamento delle acque bianche conseguenti al temporale che si era abbattuto sul territorio comunale, così come appurato e documentato dalla squadra manutentrice che si è recata sul posto proprio durante la pioggia. Un evento, questo, che si è arrestato con la fine del temporale: d'altra parte, se si fosse trattato di liquami fognari, lo sversamento sarebbe continuato”.
Il Sindaco Ingrillì conclude sottolineando che “la svolta che abbiamo impresso con una attività di manutenzione costante della rete idrica e fognaria sta dando i risultati attesi, con buona pace dei mistificatori di turno”.

 

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“Se l'emergenza Covid è stata gestita bene è merito anche loro, della professionalità dimostrata e dell'umanità innata che ha consentito di instaurare rapporti, sia con le Istituzioni sanitarie che con le persone in isolamento, improntati alla cordialità e all'efficienza, in un contesto sicuramente difficile dove la tempestività assume un ruolo determinante”. Così il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì ha voluto ringraziare tutte le componenti della segreteria, Maria Grazia Bevacqua, Alessandra Parla e Graziella Romeo che sono state supportate da Giusy Agnello, Cinzia Conti Nibali e Carmelina Mancuso.
“In questa nuova fase il loro lavoro prosegue con la consapevolezza di aver acquisito un bagaglio di conoscenze importanti che sarà utile anche in futuro”.

 

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Da lunedì prossimo, 8 giugno, è possibile presentare richiesta per ottenere l'assegnazione di aree cimiteriali per la costruzione di tombe a terra singole, singole contigue, affiancate, doppie e cappelle gentilizie a otto posti, così come stabilito nella delibera di Giunta n. 64 dello scorso 29 maggio. Nel dettaglio, si tratta di:

1) N. 2 Aree contraddistinte con i numeri :

26 – 65 REPARTO “A”

TIPOLOGIA COSTRUTTIVA:

- Tomba a terra singola (mq. 4,06 x Euro 470,09) per il costo di euro 1.908,56;

2) N. 4 Aree contraddistinte con i numeri:

29/30 – 31/32 REPARTO “C”

TIPOLOGIA COSTRUTTIVA:

- Tombe singole contigue da servire per la sepoltura di 2 unità (mq. 4,06 + 4,06 x E. 470,09)

per il costo di euro 3.817,12;

- Tombe affiancate, da servire per la sepoltura di 2 unità (mq. 9,918 x Euro 470,09) per il costo di euro 4.662,35;

3) N. 5. Aree ubicate nel REPARTO “B” e contraddistinte con i numeri:

83 – 93 ( 3^ fila);

4 – 14 – 24 ( 4^ fila);

TIPOLOGIA COSTRUTTIVA:

- Tombe a terra doppie da servire per la sepoltura di n. 4 unità (mq. 9,918 x Euro 470,09 +

Euro 640,00) per il costo di euro 5.302,35;

4) N. 2 Aree ubicate nel REPARTO “F” e contraddistinte con i numeri:

39 – 6;

TIPOLOGIA COSTRUTTIVA:

- Cappella gentilizia ad 8 posti (mq. 17,32 x 550,00 al mq.) per il costo di euro 9.526,00.

Le domande potranno essere presentate dall'8 giugno fino al 6 novembre 2020 e l’assegnazione delle aree verrà effettuata tenendo conto del numero delle istanze acquisite nei due trimestri, dall'8 giugno al 4 settembre e dal 7 settembre al 6 novembre 2020. L’apposito modulo di domanda potrà essere ritirato presso l'Ufficio Servizio Concessioni Cimiteriali o all’U.R.P., nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13 o scaricato dal sito internet www.comune.capodorlando.me.it.
Le informazioni possono essere richieste anche telefonicamente al numero 0941/915224 Responsabile Area Geom. Alfredo Gugliotta, oppure al n. 0941/915262 Ufficio servizi cimiteriali.

 

 

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La surroga del Consigliere Comunale dimissionario Fabio Colombo, nominato assessore, e le proposte per sostenere le attività commerciali e produttive in crisi per l'emergenza coronavirus sono tra gli argomenti del Consiglio Comunale di Capo d'Orlando convocato dal Presidente Carmelo Galipò per lunedì 8 giugno, in seduta straordinaria.
Sono 12 i punti iscritti all'ordine del giorno dell'assemblea cittadina che si riunirà alle ore 19,00 “in presenza” nell'aula consiliare “Falcone e Borsellino”:

1. Surroga Consigliere Comunale dimissionario Colombo Fabio accertamento dell’assenza dei motivi di ineleggibilità e/o incompatibilità. Giuramento (su proposta del Presidente del Consiglio C.le);
2. Comunicazioni del Presidente del Consiglio;
3. Art. 175 comma 4 D.Lgs. 18 agosto 2000 Ratifica variazione in esercizio provvisorio 2020 al Bilancio di previsione finanziario 2019 - 2021, Adottate in via d'urgenza dalla Giunta Comunale con atti N° 46 Del 03/04/2020 E N° 52 Del 24/04/2020 (su proposta del Sindaco).
4. regolarizzazione intervento di somma urgenza per l'eliminazione pericolo di pubblica incolumità e ripristino contatore compreso quadro elettrico Pod it 001e97389762 della P.I. a seguito di danneggiamento di atti vandalici nella notte tra il 30 e il 31/12/2019 (su proposta del Sindaco);
5. Approvazione del regolamento di disciplina dell'Imposta Municipale Propria (IMU) (su proposta del Sindaco);
6. Approvazione del regolamento generale delle entrate tributarie (su proposta del Sindaco);
7. Approvazione schema di convenzione relativo il rilascio del permesso di costruire per la delocalizzazione, previa demolizione di un fabbricato esistente in località San Gregorio e sua ricostruzione in località Sangari/Runca (su proposta dell’Assessore);
8. Mozione - Atto di indirizzo, ai sensi dell’art.28 del vigente regolamento, approvato con delibera del C.C. N° 27 del 27/05/2001, per la realizzazione ed adozione di un Put (Piano Urbano del Traffico) e di un Pup (Piano Urbano Parcheggi (su proposta del Presidente del Consiglio C.le);
9. Mozione – Atto di indirizzo, ai sensi dell’art. 28 del vigente regolamento comunale, per la redazione di un progetto esecutivo per il completamento della strada di collegamento tra la via Torrente Forno e la Via Bruca – Adempimenti (su proposta del Presidente del Consiglio C.le);
10. Approvazione regolamento “Osservatorio permanente per il turismo”(su proposta del Presidente della II C.C.P.);
11. Approvazione regolamento istituzione servizio di volontariato denominato “Nonno vigile” (su proposta del Presidente della II C..C.P.);
12. Approvazione regolamento Ispettore comunale volontario (su proposta del Presidente della II C.C.P.).

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