Conferenza stampa di presentazione del programma Natalizio 2023
Giovedi 7 Dicembre, alle 11:30, presso la stanza del sindaco verrà presentato alla stampa il programma delle manifestazioni natalizie orlandine.
Disagi nelle contrade Catutè, San Martino, Certari, Crocevia e Muscale a causa di lavori di riparazione sulla condotta idrica
L'Amministrazione Comunale si scusa con i cittadini delle contrade Catutè, San Martino, Certari, Crocevia e Muscale per i disagi causati dagli interventi di riparazione in corso sulla condotta idrica.
La ditta incaricata ha già avviato i lavori per risolvere il guasto, che ha reso necessaria un'azione tempestiva al fine di ripristinare la normale erogazione dell'acqua potabile. Purtroppo, a causa della complessità delle operazioni, i lavori si protrarranno anche nella giornata di domani.
L'Amministrazione Comunale è consapevole dei disagi che questa situazione sta causando ai residenti e sta monitorando attentamente l'avanzamento dei lavori per garantire una conclusione quanto prima possibile. Nel frattempo, chiediamo la comprensione e la pazienza dei cittadini interessati.
Calendario raccolta differenziata Dicembre 2023
Si comunica alla cittadinanza che nel mese di dicembre, il calendario della raccolta porta a porta subirà le seguenti variazioni:
Venerdi 8 dicembre festivo
Sabato 9 dicembre Umido e indifferenziato
Domenica 24 dicembre Plastica
Martedi 26 dicembre festivo
Mercoledì 27 dicembre Umido, vetro attività/pannolini
Sabato 30 dicembre Indifferenziata e vetro e lattine per utenze domestiche
il CCR nelle giornate del 23 dicembre 2023/Sabato - 30 dicembre2023/Sabato chiuderà alle ore 12:00.
Di seguito il calendario completo:
Riqualificazione dell'Impianto "Fontana Leggera" - Ottenuto un finanziamento
Un finanziamento é stato ottenuto dal Comune di Capo d’Orlando per la riqualificazione dell'Impianto "Fontana Leggera" e dell'area esterna in località Torrente Forno.
Si tratta di un significativo finanziamento nell'ambito della "Legge di stabilità regionale 2023-2025", destinato alla manutenzione straordinaria dell'impianto comunale di erogazione acqua potabile "Fontana Leggera" e alla riqualificazione dell'area esterna antistante.
Grazie a un fondo pari a 2.000.000,00 euro, istituito presso il Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, il Comune potrà finalmente riportare in funzione uno degli impianti che per primi in Sicilia hanno erogato acqua liscia e gasata e che da anni giace inutilizzato.
Il progetto prevede non solo la riparazione e il miglioramento dell'impianto, ma anche la trasformazione dell'area circostante in un ambiente più sicuro e accogliente per tutti i cittadini. Sarà implementata una moderna videosorveglianza e verranno installati nuovi giochi per bambini, arricchendo così il tessuto sociale e ricreativo della nostra comunità.
Questo intervento rappresenta un passo fondamentale verso il miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nel nostro comune. La riqualificazione di "Fontana Leggera" e dell'area esterna è un simbolo del nostro impegno costante nell'investire in progetti che valorizzano il territorio e rispondono alle esigenze dei cittadini.
Ottavi su 22 progetti ammessi a finanziamento è un ottimo risultato.
“Desidero esprimere la mia più sentita gratitudine all'Onorevole Leanza per il sostegno a questa iniziativa. Il suo impegno ha giocato un ruolo fondamentale nel rendere possibile questo progetto. Un ringraziamento speciale va anche al Geom. Sanfilippo e all'Arch. Lo Cicero dell'Ufficio Tecnico Comunale per la progettazione. Questo finanziamento ci permetterà di riportare in vita un impianto importante per la nostra città e di trasformare l'area circostante in un luogo sicuro, vivace e accogliente per le famiglie e per tutti i cittadini” dichiara l’assessore Carmelo Galipò promotore dell’iniziativa.
Donazione di stampe antiche al comune avvenuta oggi
Stamattina alle 12:00 nella stanza del Sindaco è avvenuta la cerimonia di consegna e donazione da parte della signora Matrà Giuseppa delle stampe antiche appartenute al caro marito Giuseppe De Lorenzo.
Le 128 antiche stampe verranno presentate al pubblico con una mostra dedicata al LOC- Laboratorio Orlando Contemporaneo domenica 17 Dicembre.
Ringraziamo ancora la signora Matrà per il gesto e la donazione fatta al nostro comune: simbolo di condivisione di un patrimonio culturale accessibile a tutti.