itenfrderues

ISTAT

Il Comune di Capo d’Orlando, quale Comune campione per la rilevazione in modalità esclusiva on-line dei dati statistici in materia edilizia, ha aderito all’attivazione del portale ISTAT per la rilevazione on-line dei Permessi di Costruire (PdC), DIA e SCIA, se sostitutivi del PdC, qualora relativi ad interventi di nuova costruzione di fabbricati, ampliamento e/o modifica di volume di fabbricati esistenti, in ottemperanza alle disposizioni impartite con la circolare n. 3811 del 11.06.2010 dell’Istituto Nazionale di Statistica, e seguenti note del 12.04.2016, n. SP/294.16, e del 06.02.2017, n. UP/110936.
Dalla data dell’01.02.2018 i modelli di rilevazione statistica dei suddetti titoli edilizi (PdC, DIA e SCIA, se sostitutivi del PdC,) dovranno essere compilati esclusivamente mediante la procedura on-line da effettuare nel sito https://indata.istat.it/pdc/
I rispondenti alla rilevazione sono:
1) I richiedenti/progettisti di un PdC per nuove costruzioni di fabbricati e ampliamento di volume preesistente;
2) I titolari/progettisti di DIA o SCIA, se sostitutivi del PdC, per le nuove costruzioni di fabbricati e ampliamento di volume preesistente;
3) Le pubbliche amministrazioni per le quali è stato approvato un progetto per la costruzione di fabbricati e ampliamento di volume preesistente, ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 380/01.
Per la compilazione on-line i rispondenti dovranno accedere al sito https://indata.istat.it/pdc/ e, dopo aver effettuato la registrazione, dovranno procedere alla compilazione del modello di rilevazione.
Eseguita la compilazione del modello di rilevazione verrà indicato il numero identificativo del modello di rilevazione ISTAT che dovrà essere comunicato all’Ufficio Edilizia del Comune con le seguenti modalità:
A) Permessi di Costruire:
- prima della notifica del PdC;
B) D.I.A. e S.C.I.A., se sostitutivi del PdC:
- contestualmente alla loro presentazione o, comunque, entro gg. 10 dalla data di richiesta del suddetto Ufficio del Comune.
Nel sito https://indata.istat.it/pdc/ sono riportate le istruzioni per:
- la registrazione dei rispondenti;
- la compilazione del modello di rilevazione;
- la registrazione del suddetto modello nel portale ISTAT.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso l’Ufficio Edilizia di questo Comune.
Si precisa, pertanto, che dall’01.02.2018, senza la comunicazione del sopracitato numero identificativo del modello di rilevazione ISTAT in oggetto, i suddetti titoli edilizi saranno ritenuti incompleti per carenza documentale e, limitatamente al PdC, non si procederà alla sua notifica.

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (ISTAT_Avviso.pdf)ISTAT_Avviso.pdf 

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

“Capo d’Orlando food&smile”, tre giorni di cabaret e buon cibo

Saranno tre giorni intesi, quelli del prossimo fine settimana a Capo d’Orlando che sta preparando la prima edizione del “Capo d’Orlando food&smile”: da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto nell’isola pedonale del centro cittadino saranno allestiti diversi stand enogastronomici per degustare i principali prodotti tipici del territorio. “Un abbinamento classico e sempre bene accetto quello tra buon cibo e cabaret – ha commentato l’assessore Fabio Colombo. Siamo ben lieti di organizzare questa iniziativa dopo due anni di pesanti condizionamenti a causa dell’emergenza pandemica e che restituisce alla nostra città per questo week-end il ruolo di capitale delle attrazioni che le compete”. Alla manifestazione sarà presenta anche Slow Food Sicilia con uno stand di prodotti enogastronomici.
Per quanto riguarda gli spettacoli, il 30 luglio in piazza Matteotti si esibirà Leonardo Fiaschi, imitatore e cabarettista toscano che ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, sabato 31 luglio, invece, risate con la Corrida e i dilettanti allo sbaraglio. La chiusura, domenica 1 agosto, sarà affidata alla comicità corrosiva di Paolo Migone.
“Capo d’Orlando food&smile” è anche inserita nel programma de “Le vie del vaccino” predisposto dall’Ufficio commissariale antiCovid di Messina per potenziare la campagna vaccinale in corso. In Piazza Matteotti, durante le tre giornate, sarà allestita una postazione per ottenere informazioni sulla campagna e per la somministrazione del vaccino. “Un’opportunità di sensibilizzazione – ha affermato il Sindaco Franco Ingrillì – per incrementare i numeri e avvicinarci all’immunità di gregge. Il vaccino è l’unico strumento per il ritorno alla normalità”.

 

Comunicati Stampa

Dal 30 luglio all’1 agosto “Capo d’Orlando food&smile”: domani conferenza stampa di presentazione

Verrà presentata domani la manifestazione “Capo d’Orlando food&smile” che si svolgerà da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto nell’isola pedonale del centro cittadino. L’iniziativa, dedicata all’enogastronomia e al cabaret, è anche inserita nel programma de “Le vie del vaccino” predisposto dall’Ufficio commissariale antiCovid di Messina per potenziare la campagna vaccinale in corso.
La conferenza stampa di presentazione di “Capo d’Orlando food&smile” si terrà domani, martedì 27 luglio, alle ore 11 nell’aula consiliare.

Comunicati Stampa

“Arte da mangiare con gli occhi”: la mostra si apre sabato allo spazio LOC

Il cibo è essenziale per la nostra sopravvivenza. È anche uno dei grandi piaceri della vita. La frutta nell’arte è uno storico connubio di colori ed emozioni, un elemento della vita quotidiana che è diventato simbolo di grandi opere d’arte, rendendola così protagonista.
“Arte da mangiare con gli occhi” è il titolo della mostra dell'artista italiana Anna Kennel che verrà inaugurata sabato 24 Luglio alle ore 19 nello spazio LOC della Pinacoteca Comunale di Capo d'Orlando.
Alludendo alla bellezza della natura in tutto e per tutto – afferma l’artista - ho voluto rappresentare in una maniera semplice, ma efficace, la possibilità di creare con la natura stessa, i sassi che ho utilizzato, piccole composizioni che ci riportano indietro nella storia dell’arte, giocando al tempo stesso con i colori e la materia, sono riuscita a realizzare una raffigurazione tridimensionale di natura morta che ci fa sentire quasi il profumo dei frutti ed il desiderio di mangiarli. Cibo per gli occhi in questo caso, si guarda soltanto, ma ciò basta per farci ricordare sempre la grande generosità della terra nei nostri confronti. Ci riempie a piene mani di ogni sorta di energia e nutrimento. Noi artisti possiamo solo nutrire lo spirito, comunicando agli altri quella fondamentale traccia che unisce l’arte alla vita”.
La selezione di opere pittoriche curata dal responsabile dello Spazio Loc Giacomo Miracola, sarà aperta al pubblico fino al 22 agosto dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, con aperture serali venerdì, sabato e domenica dalle 18,30 alle 21,30.

Comunicati Stampa

Stasera il secondo intervento di deblattizzazione

Secondo intervento di deblattizzazione stasera sul territorio comunale di Capo d’Orlando. Il servizio sarà effettuato a partire dalle ore 23 dalla ditta Geco Servizi di Ribaudo Sebastiano di Librizzi tramite l’immissione di termonebbia nelle condotte fognarie.
Nel caso in cui immobili e appartamenti non fossero dotati di adeguata sifonatura, è opportuno tappare gli scarichi di lavandini, bidet, vasche da bagno, docce, per tutta la notte, in caso di fuoriuscita di nebbia prodotta dall'intervento di profilassi.

Mappa Interattiva WiFi Hot-Spot

Per poter utilizzare la rete "Hotspot Capo d'Orlando" è necessario recarsi presso gli uffici comunali indicati nella mappa per richiedere la Card con le credenziali. Manuale Acesso Hotspost

Torna su