Servizio al Cittadino

Per poter accedere al WiFi gratuito offerto dal Comune di Capo d'Orlando bisogna essere in possesso dei voucher, che si possono ritirare presso i punti segnalati in arancione sulla mappa qui.

Esistono due tipi di voucher per accedere al WiFi gratuito:

Accesso Wifi Comunale

Gli hotspot del WiFi Comunale sono segnalati in blu sulla mappa qui. Il voucher è come da immagine seguente.

Gli hotspot sono denominati "HOTSPOT CAPODORLANDO" oppure "HS<NOME>", dove "NOME" ne indica l'ubicazione, ad es. HSMunicipio.

Una volta connesso all'hotspot, si aprirà una pagina in cui inserire le credenziali per la fruizione del servizio

Accesso WIFI4EU

Gli hotspot WIFI4EU sono segnalati in verde sulla mappa qui. Il voucher è come da immagine seguente.

Gli hotspot sono denominati "WIFI4EU".

Dal 30 settembre allo Spazio LOC la mostra AMNESIA a cura di Christian Castro

Verrà inaugurata giorno 30 settembre alle ore 19:00 la mostra AMNESIA a cura di Christian Castro.

La mostra si terrà allo Spazio Loc di Via del Fanciullo a Capo d'Orlando e vede la partecipazione di artisti provenienti da Cile Bolivia e Italia.

Questo ciclo d'arte è stato realizzato dopo la rivoluzione sociale dei “30 pesos” in Cile e durante il Covid 19, periodo in cui per motivi di salute e per motivi di sicurezza sociale, dovuti alla rivoluzione Cilena, le mostre sono state tenute a porte chiuse, senza contatto con il pubblico. AMNESIA è quindi un tributo all'esperienza reale di poter partecipare fisicamente ad una mostra a porte aperte ed è un'esposizione - che rifacendosi agli anni appena trascorsi - è fatta con "fuoco e maschere".

I lavori presentati dal curatore Christia Castro del collettivo Interno 11, non sono stati selezionati previamente, sono arrivati senza una programmazione, ovvero senza fare forzature e comunque hanno un filo rosso che li unisce.

Ogni opera è una capsula di realtà e memoria e ci invita a riflettere su problematiche a volte dimenticate per l'eccesso di informazioni e imagini virtuali a cui siamo quotidianamente sottoposti, quindi l' impegno di andare in presenza a questi eventi (participare citando Gaber) - così come a tutte le manifestazioni popolari – ci permette di imprimere nella memoria ciò che viviamo.

Confrontare queste realtà cosi lontane da noi ci consente di vedere quanto universali siano questi problemi e quanto di comune c'è in ogni posto del pianeta, problemi di abitazione, governabilità , covid 19 , comunicazione...

Ogni artista e una anima sensibile che guarda nella sua arte frammenti di memoria .

“Non si e mai soli a credere nelle cose vere” - Vincent Van Gogh.

Gli artisti partecipanti sono:
Aldair Indra ( Bolivia )
Dara Siligato (Italia)
Maricruz Alarcon (Cile)
Raul Pizarro (Cile)
Alfredo Da Venezia (Cile)
Francisco Gabler (Cile)

La mostra resterà aperta fino al 15 Ottobre 2022.

Orari di apertura: Lunedì-venerdì ore 9:00 - 13:00, 15:00 - 19:00.

Sabato apertura pomeridiana.

Proiezione docufilm “Capo d’Orlando 1919 - 1926 l’Autonomia”

Nell’ambito delle manifestazioni per commemorare il novantaseiesimo anniversario dell’Autonomia di Capo d’Orlando, avendo edito nel 2018 il volume “Capo d’Orlando 1916 – 1926 l’Autonomia (… un cuore soltanto … un solo volere)” per i tipi dell’Armenio Editore e realizzato in collaborazione con il giornalista Franco Perdichizzi sarà proiettato a cura di Sicilia Antica sede di Capo d'Orlando l’omonimo docufilm presso la sala Tano Cuva  della Biblioteca Comunale, giorno 27 Settembre 2022 alle ore 17.00 e alle ore 18.00. La cittadinanza è invitata tutta a partecipare.

Dalla prossima settimana verranno riaperti i termini per le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico.

Abbiamo constatato, insieme all’assessore Cirilla, tramite le segnalazioni di diverse famiglie, che purtroppo non tutti sono riusciti ad iscrivere per tempo i propri figli, nonostante la scadenza del termine era stata già con chiarezza indicata anche dagli istituti scolastici.

Verrete informati il prima possibile, tramite il sito del Comune e degli Istituti Scolastici su modi e tempi di iscrizione.

Mappa Interattiva WiFi Hot-Spot

Per poter utilizzare la rete "Hotspot Capo d'Orlando" è necessario recarsi presso gli uffici comunali indicati nella mappa per richiedere la Card con le credenziali. Manuale Acesso Hotspot