Regione Sicilia 
itenfrderues

ISTAT

Il Comune di Capo d’Orlando, quale Comune campione per la rilevazione in modalità esclusiva on-line dei dati statistici in materia edilizia, ha aderito all’attivazione del portale ISTAT per la rilevazione on-line dei Permessi di Costruire (PdC), DIA e SCIA, se sostitutivi del PdC, qualora relativi ad interventi di nuova costruzione di fabbricati, ampliamento e/o modifica di volume di fabbricati esistenti, in ottemperanza alle disposizioni impartite con la circolare n. 3811 del 11.06.2010 dell’Istituto Nazionale di Statistica, e seguenti note del 12.04.2016, n. SP/294.16, e del 06.02.2017, n. UP/110936.
Dalla data dell’01.02.2018 i modelli di rilevazione statistica dei suddetti titoli edilizi (PdC, DIA e SCIA, se sostitutivi del PdC,) dovranno essere compilati esclusivamente mediante la procedura on-line da effettuare nel sito https://indata.istat.it/pdc/
I rispondenti alla rilevazione sono:
1) I richiedenti/progettisti di un PdC per nuove costruzioni di fabbricati e ampliamento di volume preesistente;
2) I titolari/progettisti di DIA o SCIA, se sostitutivi del PdC, per le nuove costruzioni di fabbricati e ampliamento di volume preesistente;
3) Le pubbliche amministrazioni per le quali è stato approvato un progetto per la costruzione di fabbricati e ampliamento di volume preesistente, ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 380/01.
Per la compilazione on-line i rispondenti dovranno accedere al sito https://indata.istat.it/pdc/ e, dopo aver effettuato la registrazione, dovranno procedere alla compilazione del modello di rilevazione.
Eseguita la compilazione del modello di rilevazione verrà indicato il numero identificativo del modello di rilevazione ISTAT che dovrà essere comunicato all’Ufficio Edilizia del Comune con le seguenti modalità:
A) Permessi di Costruire:
- prima della notifica del PdC;
B) D.I.A. e S.C.I.A., se sostitutivi del PdC:
- contestualmente alla loro presentazione o, comunque, entro gg. 10 dalla data di richiesta del suddetto Ufficio del Comune.
Nel sito https://indata.istat.it/pdc/ sono riportate le istruzioni per:
- la registrazione dei rispondenti;
- la compilazione del modello di rilevazione;
- la registrazione del suddetto modello nel portale ISTAT.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso l’Ufficio Edilizia di questo Comune.
Si precisa, pertanto, che dall’01.02.2018, senza la comunicazione del sopracitato numero identificativo del modello di rilevazione ISTAT in oggetto, i suddetti titoli edilizi saranno ritenuti incompleti per carenza documentale e, limitatamente al PdC, non si procederà alla sua notifica.

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (ISTAT_Avviso.pdf)ISTAT_Avviso.pdf 

Avviso Pubblico

Bandi e Concorsi

18 Dicembre 2018

Ordinanze Sindacali

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

“Il terzo livello”, la mostra di Salvatore Raimondo inaugurata sabato nello spazio LOC

 

Verrà inaugurata sabato 22 dicembre presso lo spazio LOC della Pinacoteca di Via del Fanciullo la mostra “Il Terzo Livello” di Salvatore Raimondo, curata da Enrica Carnazza. Raimondo, artista di origini barcellonesi ma da tempo residente a Milano, è autore di una ricerca di bio-arte sul disturbo dell'immagine pittorica, e a Capo d'Orlando presenterà un lavoro durato 10 anni e segnalato dalla giuria del Premio Celeste, nelle edizioni 2010 e 2012.
La mostra “Il Terzo livello”, che rimarrà aperta fino al 6 gennaio, è organizzata in collaborazione con il gruppo ARCO (Centro di Competenza per lo Sviluppo delle Attività Culturali e Turistiche nel Campo dell'Arte e dell'Architettura Contemporanea di Messina) di cui la curatrice Enrica Carnazza è referente. A conclusione della mostra, Salvatore Raimondo donerà un'opera che andrà ad arricchire la collezione d'arte contemporanea del Comune di Capo d'Orlando.

Comunicati Stampa

“IlluminiAmo il Natale”, al via il contest fotografico

E' ufficialmente iniziato il contest fotografico “IlluminiAMO il Natale”, voluto dall'Assessorato comunale al Turismo e finalizzato alla valorizzazione delle manifestazioni orlandine organizzate durante il periodo natalizio.

Le foto che partecipano al concorso dovranno avere come sfondo la stella luminosa posizionata in Piazza Matteotti, e devono essere pubblicate sui social con l’hashtag #illuminiAMOilNatale, taggando contemporaneamente le pagine Facebook “Turismo Capo d’Orlando” (@turismo.capodorlando) e “Radio Italia Anni 60 Sicilia” (@anni60me). Il numero di like determinerà la graduatoria dei primi 3 classificati.

Comunicati Stampa

Aggiudicati i lavori per la palestra indoor della scuola di Furriolo

Aggiudicata a “La Gardenia Costruzioni Soc. Coop.” di Mussomeli (Caltanissetta) la gara con procedura negoziata per la realizzazione di una palestra polivalente indoor da adibire ad impianto sportivo a servizio della scuola elementare di contrada Furriolo.
Alla gara, svoltasi sulla piattaforma telematica Asmecomm, hanno partecipato quattro imprese e l'importo a base d'asta era di quasi 143mila euro, con la ditta aggiudicataria che presentato un ribasso del 37,867%. La palestra, sul modello “copriscopri”, è destinata a diventare un vero e proprio spazio ricreativo per i bambini sia durante la stagione invernale che nei periodi più caldi, proprio in considerazione della possibilità di aprire la struttura.

Comunicati Stampa

Fine settimana ricco di iniziative e da domenica il contest fotografico “IlluminiAmo il Natale”

E' iniziato un fine settimana denso di iniziative a Capo d'Orlando. Stamattina al Cineteatro “Rosso di San Secondo” il partecipato convegno dedicato alle misure di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, destinate alla nascita di nuove imprese e start up innovative.

Quindi, sull'isola pedonale, nell'area della “Lanterna Magica”, spazio al miele dell'ape nera sicula del presidio Slow Food di Giacomo Emanuele con l'attiva partecipazione di tre classi delle quinte elementari dell'Istituto Comprensivo n. 1.

Nel pomeriggio, le iniziative proseguiranno alle ore 15,30 nella Biblioteca Comunale con il laboratorio di cucito creativo tenuto da Nella Natoli, mentre in serata, come tutti i giorni, riapriranno le casette del mercatino di Natale sull'isola pedonale.
Intanto, la mostra dei Presepi nella chiesa di Porto Salvo si è arricchita con un presepe realizzato con la tecnica braille da Graziella Anfuso, dipendente comunale non vedente.

torna all'inizio del contenuto