Area News Comunicati Stampa

 

Da lunedì 16 settembre torna l'orario “invernale” per i parcheggi a pagamento su tutto il territorio comunale.
Si pagherà 1 euro l'ora (frazionabile) dalle 8,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 20, esclusi i giorni festivi.
Sempre da lunedì torneranno liberi i parcheggi su tutta la zona litoranea compresa tra il lungomare Ligabue, la Via Andrea Doria, la S.P. 147 San Gregorio fino a Villa Bagnoli.
L'orario “estivo” e le strisce blu sul lungomare torneranno in vigore il 15 giugno 2020.

Area News Comunicati Stampa

L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a non conferire la frazione organica nella giornata di lunedì 16 settembre e la plastica nella giornata di martedì 17 settembre. Ciò per consentire agli uffici di ultimare l'iter per l'affidamento dell'incarico di raccolta e conferimento rifiuti dopo la manifestazione di interesse per individuare la nuova impresa che dovrà gestire il servizio.
L'incarico verrà affidato tramite ordinanza per una durata di sei mesi, il tempo necessario per la Srr “Messina Provincia”, la Società per la regolamentazione dei rifiuti, di espletare una nuova gara.

 

Area News Comunicati Stampa

 

Il Consiglio Comunale di Capo d'Orlando, nella seduta di ieri sera, ha approvato con nove voti favorevoli e quattro contrari il bilancio di previsione per gli esercizi 2019-2021. Sull'argomento, il Sindaco Franco Ingrillì ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Desidero ringraziare il Consiglio Comunale nella sua interezza per la qualità del dibattito di ieri sera improntato alla maturità. Non abbiamo mai nascosto le difficoltà delle casse comunali e il bilancio approvato dalla maggioranza con grande senso di responsabilità mostra con chiarezza la situazione ormai cristallizzata, di fronte agli scarsi trasferimenti statali e regionali e alla complicata lotta per incassare il pagamento dei tributi locali. Una situazione che, è giusto ricordare, non appartiene solo a Capo d'Orlando ma è comune a tanti centri italiani. La stessa Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha più volte fatto appello al Governo centrale per emanare norme urgenti per attenuare le difficoltà finanziarie degli Enti Locali.
Come Amministrazione, metteremo in campo, così come stiamo facendo, ogni sforzo per impedire il dissesto e, per questo, penso che ognuno debba fare la propria parte se vogliamo continuare a garantire l'elevata qualità dei servizi alla comunità.

Area News Comunicati Stampa

Sono otto i punti iscritti all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di Capo d'Orlando convocato in seduta ordinaria dal Presidente Carmelo Galipò per le ore 19,00 di martedì 10 settembre. Nel dettaglio:
1. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti (su proposta del Presidente del Consiglio Comunale);
2. Approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019-2021 e del bilancio di previsione per gli esercizi 2019-2021 (su proposta del Sindaco);
3. Formazione degli elenchi dei Giudici Popolari biennio 2020/2021 nomina componenti commissione (su proposta del Sindaco);
4. Integrazione e modifiche al programma triennale Lavori Pubblici 2019/2021 approvato con delibera di C.C. N. 23 del 27.06.2019 (su proposta del Sindaco);
5. Mozione – Atto di Indirizzo, ai sensi dell'art.28 del vigente regolamento, approvato con delibera del C.C. n.27 del 27.05.2001, per la realizzazione ed adozione di un Put (Piano Urbano del Traffico) e di un Pup (Piano Urbano Parcheggi) con l'individuazione di nuove aree destinate a parcheggi, nelle zone più sensibili e delicate per i flussi veicolari, la sistemazione e l'utilizzo di quelle già esistenti (primo firmatario Consigliere Trifilò);
6. Mozione- Atto di indirizzo, ai sensi dell’art. 28 del vigente Regolamento Comunale, approvato con delibera del C.C. N.27 del 07/05/2011, per la regolamentazione della gestione del servizio di Vigilanza Ambientale sul territorio e l’istituzione della figura dell’Ispettore Ambientale Comunale (primo firmatario Consigliere Micale);
7. Mozione - Atto di indirizzo, ai sensi dell’art. 28 del vigente regolamento comunale, per la redazione di un progetto esecutivo per il completamento della strada di collegamento tra la Via Torrente Forno e la Via Bruca - Adempimenti - (primo firmatario Consigliere Gazia);
8. Mozione, ai sensi dell’art. 28 del regolamento comunale, elevati flussi veicolari sulla via trazzera marina con aumento incidenza degli incidenti automobilistici e messa a repentaglio della sicurezza dei pedoni; modifica viabilità (primo firmatario Consigliere Gazia).

Area News Comunicati Stampa

 

Scade il 15 settembre il termine per la presentazione delle domande per sanare le ingiunzioni fiscali di pagamento, relative ai tributi locali, notificate dall'anno 2000 al 2017. Si tratta, com'è noto, di una opportunità economicamente vantaggiosa per commercianti, artigiani e imprese locali che possono sanare controversie legate al pagamento di tributi comunali, secondo quanto disposto dall'art. 15 del Decreto Crescita 2019.
Intanto, si precisa che gli uffici Tari, Imu e acquedotto sono aperti al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30.

 

Torna su