Proseguono gli appuntamenti organizzati per il periodo natalizio dall'Assessorato al Turismo del Comune di Capo d'Orlando.
Oggi pomeriggio, a partire dalle 17 nell'isola pedonale appuntamento con gli “Zampognari dei Nebrodi”.
Mercoledì 26 dicembre, alle ore 18, nella Chiesa di Santa Lucia prima parte del “XII Concerto di Natale”, mentre ovviamente prosegue nel centro cittadino il mercatino dedicato alle tipicità enogastronomiche.
Il 27 dicembre, a partire dalle 18 nell'area del Castello Bastione a Piscittina, l'atteso appuntamento con il Presepe Vivente, un suggestivo itinerario costituito da sentieri che condurranno alle varie capanne, con le interpretazioni dei vari mestieri e la partecipazione della gente della contrada che metterà in scena la Natività.

Sempre giovedì 27 alle ore 19, nella biblioteca Comunale, concerto classico e romantico-moderno con Giuseppe Lazzaro (violino) e Fiorella Miracola (pianoforte).
Rimane aperta nella chiesa di Porto Salvo la mostra dei Presepi con uno spazio dedicato alle rappresentazioni della natività ambientate in scenari “orlandini”, dal faro al Bastione.
Ieri, intanto, grande partecipazione al campo di calcetto di Piazza Trifilò per la partita “Befane vs Babbe di Natale” organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità insieme alle associazioni culturali e di volontariato (Recitando e Parolando, Cross Road Club, Maestri Cattolici, Croce Rossa, Abbraccialo per Me, etc.). Il ricavato della partita e le donazioni raccolte durante le festività verranno destinate in beneficenza e consegnate il giorno dell'Epifania. Le due squadre sono state capitanate rispettivamente da Linda Liotta e Francesca Pietropaolo.

Il Sindaco Ingrillì: “Dispiaciuto per lo sciopero dei dipendenti, ma confermiamo l'impegno quotidiano”

“Siamo profondamente rammaricati per lo sciopero di oggi dei dipendenti comunali, perché sciopero significa manifestare disagio e sofferenza – afferma il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì. I sindacati e soprattutto i lavoratori conoscono bene il nostro impegno e i passaggi che quotidianamente compiamo per risolvere i problemi. In settimana abbiamo pagato uno stipendio e un altro contiamo di pagarlo a stretto giro, così come annunciato. Ma, al tempo stesso, con la lealtà che abbiamo sempre manifestato, non possiamo garantire la corresponsione puntuale delle mensilità. Quello che possiamo assicurare è la determinazione costante per raggiungere la normalità sperata. Quella stessa determinazione – conclude il Sindaco Ingrillì - che ci ha portato a richiedere l'anticipazione di liquidità per pagare i debiti maturati al 31 dicembre 2019. Senza trionfalismi e senza festeggiamenti come qualcuno vuol fare intendere, ma con la serietà che ha dettato ogni passaggio amministrativo. E con la volontà di immettere liquidità nel tessuto economico locale, che in questo periodo è sempre bene accetta”.

“Notturno d'autore”: domenica Michele Cucuzza alla terrazza sul porto

Il popolare giornalista e conduttore televisivo Michele Cucuzza aprirà domenica 12 luglio l'edizione 2020 della rassegna letteraria “Notturno d'autore”, tra le più importanti iniziative culturali siciliane, ideata dalla professoressa Lucia Franchina, con il patrocinio dei Comuni di Capo d'Orlando e Ficarra e dell'Ente Parco dei Nebrodi.
Michele Cocuzza presenterà il suo ultimo libro “Fuori dalle bolle! Come sottrarsi alle supercazzole in rete” (Armando Curcio Editore). Si tratta di un “manuale di «primo soccorso» per ragazzi e famiglie utile per comunicare sempre meglio in rete, sviluppare la propria autonomia senza rinunciare a neanche un follower o un like, diventare più abili nel distinguere i fatti verificati dalle bufale, imparare a riconoscere ciò che più ci serve nella tv in streaming, nei giornali online, nei siti e nei più diversi link”.
La presentazione del libro “Fuori dalle bolle!” si terrà domenica 12 luglio, alle ore 19,30 presso la terrazza al porto di contrada Bagnoli.
L'Assessore Fabio Colombo evidenzia “la valenza culturale di una iniziativa che è ormai appuntamento fisso nel panorama siciliano e serve a promuovere al meglio il nostro territorio. Desidero poi ringraziare la società “Capo d'Orlando Marina” per la fattiva sinergia instaurata per l'organizzazione logistica che, come altre che verranno realizzate, sarà improntata nel pieno rispetto delle regole di sicurezza anti-Covid”.

In distribuzione igienizzanti per commercianti e locali pubblici

I commercianti, i gestori di locali pubblici e di attività ricettive di Capo d'Orlando costretti alla chiusura nel periodo dell'emergenza Covid-19 possono recarsi agli uffici comunali presso la stazione ferroviaria e ritirare un contenitore di igienizzante e un dispencer. I prodotti disinfettanti per le mani sono stati acquistati con l'indennità di carica del Sindaco Franco Ingrillì “per alleviare negozi e strutture di una spesa comunque significativa in un periodo difficile. Un altro aiuto concreto a sostegno dell'economia orlandina dopo i provvedimenti presi con IMU, Tari e occupazione del suolo pubblico”.
Il ritiro degli igienizzanti può essere effettuato la mattina dalle ore 9 alle 10,30.

Giovedì e venerdì intervento di derattizzazione

E' previsto per le prime ore di giovedì e venerdì, 9 e 10 luglio, a partire dalle 4 del mattino, il primo intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale effettuato dalla ditta incaricata Geco Servizi di Librizzi.
La cittadinanza è invitata a non parcheggiare le auto in prossimità dei pozzetti della rete fognaria e delle acque reflue.