E' iniziato un fine settimana denso di iniziative a Capo d'Orlando. Stamattina al Cineteatro “Rosso di San Secondo” il partecipato convegno dedicato alle misure di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, destinate alla nascita di nuove imprese e start up innovative.

Quindi, sull'isola pedonale, nell'area della “Lanterna Magica”, spazio al miele dell'ape nera sicula del presidio Slow Food di Giacomo Emanuele con l'attiva partecipazione di tre classi delle quinte elementari dell'Istituto Comprensivo n. 1.

Nel pomeriggio, le iniziative proseguiranno alle ore 15,30 nella Biblioteca Comunale con il laboratorio di cucito creativo tenuto da Nella Natoli, mentre in serata, come tutti i giorni, riapriranno le casette del mercatino di Natale sull'isola pedonale.
Intanto, la mostra dei Presepi nella chiesa di Porto Salvo si è arricchita con un presepe realizzato con la tecnica braille da Graziella Anfuso, dipendente comunale non vedente.

Domani, sabato 15 dicembre alle 17, danza e divertimento itinerante per grandi e bambini con lo spettacolo della “Swing street band”.
Domenica 16, invece, dalle 10 alle 13 via al laboratorio di sculture di palloncini nell'area della “Lanterna magica” sull'isola pedonale, mentre dalle ore 18 nel centro cittadini i canti della tradizione popolare con il gruppo folk “I Nebrodi” di Ficarra che celebra i 50 anni dalla fondazione.
Musica e attrazioni per grandi e bambini anche nell'area del porto turistico di Capo d'Orlando Marina.
Per tutto il periodo natalizio, poi, l'Assessorato al Turismo guidato da Sara La Rosa propone il contest fotografico “IlluminiAmo  il Natale…”, finalizzato alla valorizzazione delle manifestazioni orlandine.

Dal 16 dicembre alla mezzanotte del 6 gennaio sarà possibile postare sui social network le foto, a tema libero, aventi come sfondo la stella luminosa posizionata in piazza Matteotti, taggando contemporaneamente le pagine “Turismo Capo d’Orlando “ e “Radio Italia anni 60 Sicilia”. Il numero di like determinerà la classifica dei primi 3 che vinceranno i premi messi in palio dagli sponsor. Il regolamento del contest sarà disponibile da domani sul sito https://www.turismo.comune.capodorlando.me.it/ e del Comune di Capo d'Orlando.

Il 7 ottobre inizia l'attività motoria per anziani

Inizierà mercoledì 7 ottobre alla tensostruttura di contrada Pissi il corso di attività motoria riservato agli anziani, un servizio voluto ed organizzato dall'Assessorato ai Servizi Sociali e gestito dall'istruttrice Emanuela Floridia. Sono circa 50 le iscrizioni.
L'attività fisica si svolge in doppi turni nelle giornate di mercoledì e venerdì mattina, dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11.

Differenziata, bene la raccolta di oli vegetali esausti

E' incoraggiante il dato proveniente dalla raccolta di oli vegetali esausti grazie ad appositi contenitori dislocati in diverse zone del centro e delle frazioni di Capo d'Orlando. In meno di un anno, sono stati raccolti circa 5 tonnellate di olio, con una media di 450 chili al mese. Un risultato davvero positivo, se si pensa ai gravi danni ambientali che può provocare uno smaltimento improprio dell'olio alimentare di scarto (oli di frittura, olio di conservazione degli alimenti, olio di conserve e olio di tonno in scatola)“Se versiamo l'olio nel lavandino possiamo danneggiare scarichi e impianti, se lo disperdiamo nel terreno impediamo alle piante di nutrirsi e possiamo inquinare i pozzi di acqua potabile, se lo depositiamo nei pozzetti finirà in mare. In ogni caso, consentitemi la battuta, siamo fritti. Invece, smaltendo in modo corretto abbiamo tutto da guadagnarci – commenta l'assessore Fabio Colombo che ringrazia per il servizio svolto Fausto Curcurù, rappresentante della ditta Ecologica Italiana”.
Le postazioni di raccolta, dislocate nel centro e nella periferia di Capo d'Orlando, sono state incrementate numericamente, mentre alcune di quelle già posizionate sono state spostate in zone limitrofe, non invadenti sotto l'aspetto della viabilità pedonale. L'olio può essere conferito direttamente nelle bottiglie di plastica chiuse.

Domenica il 95° anniversario dell'autonomia amministrativa

Domenica 27 settembre ricorre il 95° anniversario dell'autonomia amministrativa di Capo d'Orlando. Un evento simbolico che quest'anno, a causa delle disposizione per l'emergenza Covid, non potrà essere celebrato in modo ufficiale alla presenza del pubblico. Il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì alle ore 11 di domenica deporrà delle corone di alloro ai busti marmorei di Ernesto Mancari e Cono Micale Alberti, due dei “padri della patria”, nella Villa Europa davanti il palazzo municipale.

Raccolta differenziata: cambia il gestore del servizio - Chiuso temporaneamente il CCR di Pissi

Da lunedì prossimo, 28 settembre, sarà la ditta Ecolandia s.r.l di Catania a gestire il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti differenziati. Rimane immutato il calendario del porta a porta.
La stessa Ecolandia dovrà procedere, inoltre, alla bonifica e messa in sicurezza del Centro Comunale di Raccolta di contrada Pissi. Per questo motivo, il Sindaco Franco Ingrillì, ha firmato una ordinanza con cui ha disposto la chiusura temporanea del CCR, proprio per consentire l'esecuzione degli interventi.
“Il Centro tornerà presto operativo e sarà certamente più funzionale di prima – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. Nel frattempo, invito i cittadini a non recarsi al CCR di Pissi fino alla conclusione degli interventi, ma a conferire correttamente la differenziata rispettando il calendario della raccolta. Stiamo compiendo uno sforzo importante per avere un servizio di qualità che ci porti a migliorare la percentuale di raccolta differenziata, per aiutare l'ambiente e avere risparmi in bolletta. Ma è necessaria la collaborazione da parte di tutti”.