Sugli articoli di stampa relativi all'atto di precetto inviato dal Consorzio Nazionale Servizi all'Ato Me 1 S.p.A. in liquidazione, il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì ha rilasciato la seguente dichiarazione: “C'è chi ha parlato di terremoto per le casse comunali, evocato catastrofi e tegole che si abbattono, ma credo che siano parole prive di fondamento. Anzi, ritengo profondamente sbagliato ingenerare una sensazione di allarmismo nella comunità. Non c'è nessuno spettro che si aggira per il Palazzo Comunale sotto forma di precetto. L'intimazione di pagamento di quasi 26 milioni è stata inviata dal Consorzio Nazionale Servizi all'Ato Me 1 S.p.A. in liquidazione ed è stata recapitata per conoscenza a Capo d'Orlando e agli altri 32 Comuni che costituivano l'ambito territoriale dell'Ato 1 Rifiuti.

Ricordo a tutti come nel 2007, con alto senso di responsabilità, l'Amministrazione Comunale di Capo d'Orlando, per consentire all'Ato di mettere in funzione la macchina dalla raccolta e del conferimento dei rifiuti, attinse con otto milioni al Fondo di Rotazione regionale, di fatto scongiurando un'emergenza igienico-sanitaria che avrebbe potuto assumere dimensioni gravissime. Inevitabilmente, a causa di quell'anticipazione del fondo di rotazione, oggi subiamo la penalizzazione nei trasferimenti della Regione, ma è un prezzo che paghiamo nella convinzione della giustezza di scelte attuate in passato fatte per evitare ripercussioni alla comunità da un punto di vista ambientale e sanitario, oltre che d'immagine.

Tra l'altro, Capo d'Orlando è uno dei pochi Comuni che è creditore di circa 700mila euro dall'Ato Me 1 S.p.A.

Di certo, non lasceremo nulla al caso e, nella qualità di socio della ex società d'ambito, chiederemo quale sia la strada che si intende seguire nella definizione di questa pendenza sulla quale crediamo di poter rasserenare i cittadini orlandini. Il Comune, agendo con il fondo di rotazione, ha già pagato e adesso attende di riscuotere il suo credito”.

Il Sindaco Ingrillì: “Dispiaciuto per lo sciopero dei dipendenti, ma confermiamo l'impegno quotidiano”

“Siamo profondamente rammaricati per lo sciopero di oggi dei dipendenti comunali, perché sciopero significa manifestare disagio e sofferenza – afferma il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì. I sindacati e soprattutto i lavoratori conoscono bene il nostro impegno e i passaggi che quotidianamente compiamo per risolvere i problemi. In settimana abbiamo pagato uno stipendio e un altro contiamo di pagarlo a stretto giro, così come annunciato. Ma, al tempo stesso, con la lealtà che abbiamo sempre manifestato, non possiamo garantire la corresponsione puntuale delle mensilità. Quello che possiamo assicurare è la determinazione costante per raggiungere la normalità sperata. Quella stessa determinazione – conclude il Sindaco Ingrillì - che ci ha portato a richiedere l'anticipazione di liquidità per pagare i debiti maturati al 31 dicembre 2019. Senza trionfalismi e senza festeggiamenti come qualcuno vuol fare intendere, ma con la serietà che ha dettato ogni passaggio amministrativo. E con la volontà di immettere liquidità nel tessuto economico locale, che in questo periodo è sempre bene accetta”.

“Notturno d'autore”: domenica Michele Cucuzza alla terrazza sul porto

Il popolare giornalista e conduttore televisivo Michele Cucuzza aprirà domenica 12 luglio l'edizione 2020 della rassegna letteraria “Notturno d'autore”, tra le più importanti iniziative culturali siciliane, ideata dalla professoressa Lucia Franchina, con il patrocinio dei Comuni di Capo d'Orlando e Ficarra e dell'Ente Parco dei Nebrodi.
Michele Cocuzza presenterà il suo ultimo libro “Fuori dalle bolle! Come sottrarsi alle supercazzole in rete” (Armando Curcio Editore). Si tratta di un “manuale di «primo soccorso» per ragazzi e famiglie utile per comunicare sempre meglio in rete, sviluppare la propria autonomia senza rinunciare a neanche un follower o un like, diventare più abili nel distinguere i fatti verificati dalle bufale, imparare a riconoscere ciò che più ci serve nella tv in streaming, nei giornali online, nei siti e nei più diversi link”.
La presentazione del libro “Fuori dalle bolle!” si terrà domenica 12 luglio, alle ore 19,30 presso la terrazza al porto di contrada Bagnoli.
L'Assessore Fabio Colombo evidenzia “la valenza culturale di una iniziativa che è ormai appuntamento fisso nel panorama siciliano e serve a promuovere al meglio il nostro territorio. Desidero poi ringraziare la società “Capo d'Orlando Marina” per la fattiva sinergia instaurata per l'organizzazione logistica che, come altre che verranno realizzate, sarà improntata nel pieno rispetto delle regole di sicurezza anti-Covid”.

In distribuzione igienizzanti per commercianti e locali pubblici

I commercianti, i gestori di locali pubblici e di attività ricettive di Capo d'Orlando costretti alla chiusura nel periodo dell'emergenza Covid-19 possono recarsi agli uffici comunali presso la stazione ferroviaria e ritirare un contenitore di igienizzante e un dispencer. I prodotti disinfettanti per le mani sono stati acquistati con l'indennità di carica del Sindaco Franco Ingrillì “per alleviare negozi e strutture di una spesa comunque significativa in un periodo difficile. Un altro aiuto concreto a sostegno dell'economia orlandina dopo i provvedimenti presi con IMU, Tari e occupazione del suolo pubblico”.
Il ritiro degli igienizzanti può essere effettuato la mattina dalle ore 9 alle 10,30.

Giovedì e venerdì intervento di derattizzazione

E' previsto per le prime ore di giovedì e venerdì, 9 e 10 luglio, a partire dalle 4 del mattino, il primo intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale effettuato dalla ditta incaricata Geco Servizi di Librizzi.
La cittadinanza è invitata a non parcheggiare le auto in prossimità dei pozzetti della rete fognaria e delle acque reflue.