Dopo la pulizia dei torrenti avviata in estate e l'intervento di ricostruzione e sistemazione degli argini del Torrente Bruca dello scorso settembre, prosegue l'attività di prevenzione del rischio idrogeologico sul territorio comunale.
Nei giorni scorsi il Sindaco Franco Ingrillì e il responsabile dell'area Manutenzioni e Lavori Pubblici Mario Sidoti Migliore hanno inviato al Dipartimento Regionale di Protezione Civile un “piano dettagliato di interventi di messa in sicurezza del territorio dai rischi di esondazioni dei corsi d'acqua”.
In particolare, l'attenzione è stata posta sui principali corsi d'acqua della Piana di Capo d'Orlando: i torrenti Santa Lucia, Bruca, Salicò e Piscittina per i quali è stato chiesto un finanziamento complessivo di 200mila euro.

I fondi serviranno al decespugliamento, alla stasatura e al rifacimento dei cunettoni oltre che allo svuotamento degli alvei e al consolidamento di tratti di muri d'argine fatiscenti.
L'Arch. Mario Sidoti Migliore ha evidenziato che
“la regimentazione dei quattro torrenti risale ad alcuni secoli fa e per questo pagano, più di altri, lo scotto dell'invecchiamento e il deterioramento dei materiali utilizzati”.
Il Sindaco Ingrillì sottolinea che “con la Protezione Civile Regionale abbiamo avviato una interlocuzione proficua. Non abbiamo aspettato né la tragedia di Casteldaccia né gli articoli di stampa perché conosciamo e condividiamo l'importanza della prevenzione a vantaggio di una sempre maggiore sicurezza del territorio e dei cittadini. Questo piano e la richiesta di fondi rientrano nell'ambito di una programmazione organica e razionale – conclude il Sindaco Franco Ingrillì – che punta a ridurre e prevenire il rischio di esondazioni”.

Il 7 ottobre inizia l'attività motoria per anziani

Inizierà mercoledì 7 ottobre alla tensostruttura di contrada Pissi il corso di attività motoria riservato agli anziani, un servizio voluto ed organizzato dall'Assessorato ai Servizi Sociali e gestito dall'istruttrice Emanuela Floridia. Sono circa 50 le iscrizioni.
L'attività fisica si svolge in doppi turni nelle giornate di mercoledì e venerdì mattina, dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11.

Differenziata, bene la raccolta di oli vegetali esausti

E' incoraggiante il dato proveniente dalla raccolta di oli vegetali esausti grazie ad appositi contenitori dislocati in diverse zone del centro e delle frazioni di Capo d'Orlando. In meno di un anno, sono stati raccolti circa 5 tonnellate di olio, con una media di 450 chili al mese. Un risultato davvero positivo, se si pensa ai gravi danni ambientali che può provocare uno smaltimento improprio dell'olio alimentare di scarto (oli di frittura, olio di conservazione degli alimenti, olio di conserve e olio di tonno in scatola)“Se versiamo l'olio nel lavandino possiamo danneggiare scarichi e impianti, se lo disperdiamo nel terreno impediamo alle piante di nutrirsi e possiamo inquinare i pozzi di acqua potabile, se lo depositiamo nei pozzetti finirà in mare. In ogni caso, consentitemi la battuta, siamo fritti. Invece, smaltendo in modo corretto abbiamo tutto da guadagnarci – commenta l'assessore Fabio Colombo che ringrazia per il servizio svolto Fausto Curcurù, rappresentante della ditta Ecologica Italiana”.
Le postazioni di raccolta, dislocate nel centro e nella periferia di Capo d'Orlando, sono state incrementate numericamente, mentre alcune di quelle già posizionate sono state spostate in zone limitrofe, non invadenti sotto l'aspetto della viabilità pedonale. L'olio può essere conferito direttamente nelle bottiglie di plastica chiuse.

Domenica il 95° anniversario dell'autonomia amministrativa

Domenica 27 settembre ricorre il 95° anniversario dell'autonomia amministrativa di Capo d'Orlando. Un evento simbolico che quest'anno, a causa delle disposizione per l'emergenza Covid, non potrà essere celebrato in modo ufficiale alla presenza del pubblico. Il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì alle ore 11 di domenica deporrà delle corone di alloro ai busti marmorei di Ernesto Mancari e Cono Micale Alberti, due dei “padri della patria”, nella Villa Europa davanti il palazzo municipale.

Raccolta differenziata: cambia il gestore del servizio - Chiuso temporaneamente il CCR di Pissi

Da lunedì prossimo, 28 settembre, sarà la ditta Ecolandia s.r.l di Catania a gestire il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti differenziati. Rimane immutato il calendario del porta a porta.
La stessa Ecolandia dovrà procedere, inoltre, alla bonifica e messa in sicurezza del Centro Comunale di Raccolta di contrada Pissi. Per questo motivo, il Sindaco Franco Ingrillì, ha firmato una ordinanza con cui ha disposto la chiusura temporanea del CCR, proprio per consentire l'esecuzione degli interventi.
“Il Centro tornerà presto operativo e sarà certamente più funzionale di prima – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. Nel frattempo, invito i cittadini a non recarsi al CCR di Pissi fino alla conclusione degli interventi, ma a conferire correttamente la differenziata rispettando il calendario della raccolta. Stiamo compiendo uno sforzo importante per avere un servizio di qualità che ci porti a migliorare la percentuale di raccolta differenziata, per aiutare l'ambiente e avere risparmi in bolletta. Ma è necessaria la collaborazione da parte di tutti”.