itenfrderues

Comunicati Stampa

Dopo le consultazioni con i gruppi che compongono la maggioranza consiliare, il Sindaco Franco Ingrillì ha proceduto a nominare i componenti della nuova Giunta.
Ne fanno parte Andrea Paterniti (Lista Orlandina), Cristian Gierotto (Partiamo da Capo), Aldo Sergio Leggio (Intergruppo Città Futura – Orizzonte Orlandino) e Sara La Rosa (esterno). Le deleghe verranno ripartite la prossima settimana.

Desidero ringraziare la lista Partiamo da Capo, la Lista Orlandina e l'Intergruppo per lo spirito costruttivo mostrato fin dall'inizio di questo percorso di verifica – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. Sono sempre stato convinto che bisogni anteporre le idee e i programmi rispetto alle persone. Il bene comune viene prima di tutto e la squadra che presento credo incarni al meglio questo spirito. Si riparte dal lavoro fatto dalla Giunta che mi ha accompagnato finora e riprendiamo il cammino con determinazione per dare nuova linfa all'attività amministrativa e fornire le risposte attese dalla comunità orlandina. A Susanna Di Bella e Rosario Milone desidero esprimere un sentito e non formale ringraziamento per il lavoro svolto.
I cambi sono dettati esclusivamente da valutazioni politiche e dalla necessità di recuperare la maggioranza in Consiglio Comunale – ha proseguito il Sindaco. Sono rammaricato dalla presa di posizione del Consigliere Felice Scafidi che abbandonando il gruppo Partiamo da Capo ha di fatto impedito l'ingresso in giunta di Enza Giacoponello, ma sono comunque molto contento della scelte fatte. Aldo Sergio Leggio conosce bene la macchina amministrativa e fornirà un contributo importante,
La dottoressa Sara La Rosa, che attualmente ricopre l'incarico di capo dell'Ufficio di Presidenza dell'Ente Parco dei Nebrodi, è professionista esperta nel settore della programmazione europea ed ha maturato significative esperienze in diverse amministrazioni pubbliche. Sono certo che saprà fornire un apporto sostanziale fatto anche di passione visto che ama Capo d'Orlando sopra ogni altra cosa.
Agire per il bene comune e portare a compimento i punti programmatici individuati
– ha concluso il Sindaco Ingrillì - sono le linee guida di questa Amministrazione”.

Avviso Pubblico

Bandi e Concorsi

Ordinanze

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Nuovo anno scolastico in sicurezza: incontro Amministrazione – Dirigenti scolastici

Il Sindaco Franco Ingrillì e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Paterniti hanno incontrato nell’aula consiliare i dirigenti dei due Istituti comprensivi di Capo d’Orlando, Rita Troiani e Rinaldo Anastasi, per affrontare le problematiche di natura logistica in vista del rientro a scuola fissato dal Governo nazionale al 14 settembre.
Secondo quanto disposto dalle linee guida per la ripartenza approvate dalla Conferenza Stato-Regioni e nell’attesa che giungano i finanziamenti annunciati, sulla scorta di questo primo confronto tra Amministrazione e dirigenti si sta valutando di reperire nuovi spazi sia all’interno degli istituti che in locali di proprietà comunale, per poter sistemare alcune classi e consentire lo svolgimento della didattica in assoluta sicurezza.

Leggi tutto...

Comunicati Stampa

Intervento per la salvaguardia del litorale, sospese le procedure di gara Il Sindaco Ingrillì: “Una decisione condivisa”

La struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana coordinata dal presidente Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce ha dato mandato all'Ufficio Gare di sospendere in autotutela le procedure della gara indetta lo scorso maggio per la progettazione esecutiva dell'Intervento urgente “Per la difesa e la salvaguardia di tratti dell'arenile di Capo d'Orlando”.
La decisione è stata presa congiuntamente all'Amministrazione Comunale, a seguito dell'interlocuzione avviata con Legambiente Nebrodi che aveva mosso dei rilievi al progetto che non era coerente con il contenuto del Contratto di Costa. L'elaborato, infatti, presentava delle difformità rispetto alle indicazioni che costituiscono la base progettuale degli interventi omogenei che riguarderanno 14 Comuni della riviera tirrenica, tra cui Capo d'Orlando.
“E' stata fatta una valutazione serena ed è stata presa questa decisione che senz'altro è la più corretta visto che va nella direzione strategica voluta dal Contratto di Costa – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. Il ripascimento non deve stravolgere i luoghi ma preservarli e in questo senso abbiamo trovato nel direttore della Struttura Commissariale Maurizio Croce un interlocutore attento e sensibile”.

Comunicati Stampa

Il Consiglio Comunale approva tre regolamenti

Il Consiglio Comunale di Capo d’Orlando, riunito in seduta di aggiornamento, ha approvato tre regolamenti inseriti all’ordine del giorno: si tratta del regolamento per la costituzione di un “Osservatorio permanente per il turismo” e di quelli legati all’istituzione del servizio di volontariato denominato “Nonno Vigile” e dell’ispettore comunale volontario.
Il Sindaco Franco Ingrillì sottolinea che “nonostante sia mancato il passaggio in Giunta, i regolamenti approvati ieri sera sono frutto di una proficua sinergia tra Amministrazione e Consiglieri Comunali. In particolare, vorrei ringraziale l’ex assessore Sara La Rosa che ha avviato la redazione della prima bozza di regolamento per l’Osservatorio permanente per il turismo. Il lavoro di ieri sera conferma ancora una volta l’unità di intenti che guida il Consiglio Comunale nell’elaborazione di provvedimenti che vanno della direzione della valorizzazione e della promozione del territorio, a beneficio dell’intera economia”.
Nel corso della seduta di ieri sera, i Consiglieri Linda Liotta e Felice Scafidi hanno dichiarato la propria indipendenza, con la Liotta che ha costituito il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Il regolamento consiliare infatti, consente la costituzione di un gruppo composto anche da un solo consigliere se è riferimento di un partito presente in Parlamento.
Il Sindaco Ingrillì ringrazia i consiglieri Liotta e Scafidi “per il lavoro serio e produttivo svolto finora all’interno della maggioranza. Sono certo che il loro apporto propositivo non mancherà nel prossimo futuro”.

Comunicati Stampa

Domani seduta di aggiornamento del Consiglio Comunale

Torna a riunirsi domani in seduta di aggiornamento il Consiglio Comunale di Capo d'Orlando. Sono sei gli argomenti inseriti all'ordine del giorno dal Presidente Carmelo Galipò tra cui alcuni regolamenti rimasti da esaminare dal Consiglio dello scorso 8 giugno e la discussione delle interrogazioni. Inserita anche l'approvazione delle direttive per la revisione del nuovo Piano Regolatore:

1. Approvazione regolamento “osservatorio permanente per il turismo” (su proposta del Presidente della II Commissione Consiliare Permanente);

2. Approvazione regolamento istituzione servizio di volontariato denominato “Nonno Vigile” (su proposta del presidente della II Commissione Consiliare Permanente);

3. Approvazione regolamento ispettore comunale volontario (su proposta del Presidente della II Commissione Consiliare Permanente);

4. Interrogazioni;

5. Attribuzione previsione urbanistica zona territoriale omogenea E (agricola) all’attuale zona bianca dell’area esterna al centro abitato e limitrofa alla preesistente zona agricola ubicata nel Nuovo Catasto Territoriale del Comune di Capo d’Orlando al foglio 13 particelle 940 e 2158 (su proposta dell’Assessore);

6. Approvazione direttive generali per la revisione del piano regolatore generale (Art.3, L.R. 15/91 e s.m.i.) (su proposta dell’Assessore).

Il Consiglio Comunale si riunirà domani, venerdì 26 giugno, alle ore 19.

Torna su