Regione Sicilia 
itenfrderues

Comunicati Stampa

Lo Spazio LOC della Pinacoteca comunale ospiterà dal 14 al 28 luglio 2018 la mostra "Il paesaggio e la bellezza: progetti d'arte per arredo urbano e paesaggistico" di Giovanni “Torres” La Torre.
Si tratta di un evento artistico con cui lo stesso autore sente “di saldare un debito con una ipotesi progettuale che ha lungamente vagato tra i miei libri”. “Voglio – prosegue La Torre - riprendere il dialogo di cui l' arte e la letteratura si nutrono, con il territorio ed i suoi  abitanti,con la complessa identità che vuole essere evocata e rivissuta; riletta con nuove espressioni di bellezza ed esperienza di lavoro, nei termini che l' evoluzione delle arti visive propone  in un tempo che vive un' altra storia.

Ci sono nel panorama nazionale – afferma ancora La Torre - una tendenza della cosiddetta Land Art ed una propensione a spostare dalla città all'ambiente naturale  gli interventi degli artisti ;è risaputo che vengono definite "installazioni", dall'imballaggio di grattacieli ad altri mirabolanti progetti: piramidi, riconversioni di crateri, deviazioni di fiumi, etc.

In questa mostra – conclude La Torre - si prospetta con evidenza che le opere vogliono invece abitare nella città e nel paesaggio senza incombere; vivere invece le loro fisionomie ed identità d'arte come un tempo vicino e lontano furono concepite, e sono  archi, torri e campanili, e dai quali  si sprigionano ancora emozioni, in piena capacità di denotare chi sono: opere d'arte”.
La mostra di Giovanni “Torres” La Torre "Il paesaggio e la bellezza: progetti d'arte per arredo urbano e paesaggistico" verrà inaugurata sabato 14 luglio alle ore 20 presso lo Spazio LOC.

Avviso Pubblico

Bandi e Concorsi

10 Dicembre 2018

Ordinanze Sindacali

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Al via le manifestazioni natalizie, tra presepi e pignolata

Proseguiranno domani le iniziative programmate nel cartellone predisposto per le festività natalizie.

         Martedì 11 dicembre alle 15 nella sala “Tano Cuva” della Biblioteca Comunale si terrà un laboratorio di cucito creativo tenuto da Nella Natoli in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità.
         Rimane aperta nella chiesa di Porto Salvo la mostra dei Presepi con uno spazio dedicato alle rappresentazioni della natività ambientate in scenari “orlandini”, dal faro al Bastione.

Comunicati Stampa

Autoimprenditorialità e start up innovative, venerdì 14 dicembre convegno con gli esperti di Invitalia

 

E' dedicato alle misure di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, destinate alla nascita di nuove imprese e start up innovative il convegno organizzato per venerdì 14 dicembre dal Comune di Capo d’Orlando al Cineteatro “Rosso di San Secondo”.
L'iniziativa, che si avvale del patrocinio dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Patti, avrà inizio alle 9,15 e prevede diversi interventi di esperti sulle misure di sostegno all’autoimpiego e all’auto imprenditorialità come “Resto al Sud”, “Selfiemployment”, “Nuove imprese a tasso zero”, “Smart&Start Italia” e “Cultura Crea”.

Comunicati Stampa

“IlluminiAMO il Natale”, presentato il cartellone delle manifestazioni natalizie

 

Presepi, musica tradizionale, giochi e attrazioni per bambini, danze e iniziative culturali: è ricco di appuntamenti il cartellone delle manifestazioni natalizie predisposto dall'Assessorato al Turismo guidato da Sara La Rosa e presentato oggi alla stampa. “IlluminiAMO il Natale” è lo slogan scelto, “a testimoniare la volontà di dare vita ad un periodo dell'anno caratterizzato da eventi che diano calore, emozioni e stimolino l'aggregazione”.
Confermati appuntamenti consolidati del periodo natalizio, come la Mostra dei Presepi nella Chiesa di Porto Salvo (inaugurazione domani alle 17) e il mercatino di Natale con le casette di legno dislocate lungo l'isola pedonale e destinate all'esposizione e alla degustazione di prodotti tipici (apertura domani alle 17). Torna anche il presepe vivente nell'area del Castello Bastione con quattro appuntamenti (27 e 30 dicembre, 3 e 6 gennaio). Ma non mancano eventi che rappresentano novità assolute, come la degustazione di pignolata messinese a cura dell'Associazione Pasticceri Siciliani (domenica 9 dicembre), i laboratori didattici per bambini nello spazio della “Lanterna magica” allestito nell'isola pedonale, lo spettacolo di grande suggestione “From the clouds” a cura dell'Associazione Elementi (sabato 29 dicembre) e la partita di beneficenza “Befane contro Babbo Natale” (domenica 23 dicembre) al Porto “Capo d'Orlando Marina”.

Comunicati Stampa

Addobbi di Natale, il Sindaco: “Bravi i commercianti di Piazza Longo, spero che altri seguano l'esempio”

 

Il grande albero di Natale di Piazza Matteotti con il gioco di luci tra l'isola pedonale e la stessa piazza rappresentano il filo conduttore di queste festività e sono ben lieto che diversi commercianti si siano adoperati per abbellire strade e adiacenze della propria attività. Spero proprio che altri facciano lo stesso”. Così il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì sottolinea l'iniziativa autonoma dei commercianti di Piazza Toto Longo che hanno deciso di posizionare e addobbare un albero nella stessa piazza.

torna all'inizio del contenuto