Il Comune di Capo d’Orlando, in risposta alle crescenti preoccupazioni per l'arrivo della stagione delle piogge, ha avviato un'importante procedura per la messa in sicurezza dei torrenti e dei canali presenti sul territorio comunale. L’iniziativa si tradurrà in un intervento straordinario per la pulizia e decespugliamento degli alvei.

Già nel mese di marzo, l’Amministrazione Comunale ha avviato un dialogo con l’Autorità di Bacino del distretto idrografico della Sicilia, richiedendo un finanziamento di circa 450.000 € per sostenere questo fondamentale progetto. Tuttavia, a causa delle lungaggini che spesso contraddistinguono le procedure burocratiche, il finanziamento non è ancora stato erogato.

In questo contesto, l’A.C., ha deciso di procedere autonomamente nell'attesa che l'auspicato finanziamento arrivi.