I comuni di Capo d'Orlando, Mirto e Ficarra hanno ottenuto un finanziamento di Euro 485.793 per il progetto strategico – presentato da SO.GE.PAT Messina - inerente la Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e turistiche.

Il finanziamento prevede la ristrutturazione del Castello Bastione e la realizzazione di collegamenti virtuali tra lo stesso Castello il Museo diffuso di Ficarra e il Museo del Costume di Mirto.

Finalità del progetto: saranno realizzati autoguide percorsi virtuali e testi multilingua, i visitatori potranno preliminarmente fare una prima visita virtuale e una volta nella struttura avvicinandosi a un qualsiasi oggetto esposto o ad una installazione riceveranno tutte le informazioni inerenti lo stesso.

I DATI

Il costo complessivo dell’ottenuto finanziamento è pari ad €. 485.793,00, di cui:

- €. 237.279,00 per interventi nel Comune di Capo d’Orlando;

- €. 181.902,00 per interventi nel Comune di Ficarra;

- €. 66.612,00 per interventi nel Comune di Mirto.

"Mi ritengo molto soddisfatto per il primo grande risultato ottenuto. Adesso ci impegneremo affinchè i lavori possano iniziare il prima possibile"

Il Sindaco,

Franco Ingrillì