Si tratta di uno strumento innovativo che l’Amministrazione Comunale ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini e degli attori economici del settore turistico che vogliono contribuire a valorizzare tale comparto.

L’attività dell’Osservatorio si muove lungo tre direttrici:

- la raccolta e l’analisi dei dati sul comparto turistico;

- la programmazione strategica, basata su tali dati e volta a definire proposte concrete per il settore;

- il monitoraggio sui nuovi trend turistici, sui finanziamenti e sulle politiche turistiche.

L’obiettivo principale dell’OTC è rilanciare il comparto turistico orlandino stimolando il dialogo, la raccolta di idee e la condivisione di informazioni tra il Comune e le parti sociali.

Il Sindaco di Capo d’Orlando Francesco Ingrillì ha espresso la sua soddisfazione e ottimismo al riguardo, dichiarando: “Con L’OTC si sta lavorando ad una progettualità lungo termine per farsì che il comparto turistico Orlandino possa crescere in maniera costante e monitorata con attenzione alle esigenze dei turisti, dei cittadini e di tutta la rete economica della città”.

La Dott.ssa Giulia Sirna, in qualità di esperta incaricata dal Sindaco Ingrillì per il turismo, ha spiegato che una delle prime proposte dell’OTC, approvata dall’Amministrazione Comunale, consiste nella somministrazione a cittadini e turisti di due questionari anonimi, finalizzati alla raccolta di dati volti a migliorare l’offerta turistica complessiva di Capo d’Orlando.

I questionari, disponibili sia in formato digitale che cartaceo, potranno essere compilati anche inquadrando il QR code che verrà distribuito non solo negli uffici del Comune e nei punti strategici di contatto con i turisti, ma anche presso i bar, ristoranti, strutture ricettive, lidi e negozi aderenti nonché durante i workshop per i cittadini, organizzati a partire da domenica 23 aprile presso le principali piazze di Capo d’Orlando.

Link ai questionari: https://www.turismo.comune.capodorlando.me.it/questionario/ https://www.turismo.comune.capodorlando.me.it