Area News

Comunicati Stampa

Verrà inaugurata giorno 30 settembre alle ore 19:00 la mostra AMNESIA a cura di Christian Castro.

La mostra si terrà allo Spazio Loc di Via del Fanciullo a Capo d'Orlando e vede la partecipazione di artisti provenienti da Cile Bolivia e Italia.

Questo ciclo d'arte è stato realizzato dopo la rivoluzione sociale dei “30 pesos” in Cile e durante il Covid 19, periodo in cui per motivi di salute e per motivi di sicurezza sociale, dovuti alla rivoluzione Cilena, le mostre sono state tenute a porte chiuse, senza contatto con il pubblico. AMNESIA è quindi un tributo all'esperienza reale di poter partecipare fisicamente ad una mostra a porte aperte ed è un'esposizione - che rifacendosi agli anni appena trascorsi - è fatta con "fuoco e maschere".

I lavori presentati dal curatore Christia Castro del collettivo Interno 11, non sono stati selezionati previamente, sono arrivati senza una programmazione, ovvero senza fare forzature e comunque hanno un filo rosso che li unisce.

Ogni opera è una capsula di realtà e memoria e ci invita a riflettere su problematiche a volte dimenticate per l'eccesso di informazioni e imagini virtuali a cui siamo quotidianamente sottoposti, quindi l' impegno di andare in presenza a questi eventi (participare citando Gaber) - così come a tutte le manifestazioni popolari – ci permette di imprimere nella memoria ciò che viviamo.

Confrontare queste realtà cosi lontane da noi ci consente di vedere quanto universali siano questi problemi e quanto di comune c'è in ogni posto del pianeta, problemi di abitazione, governabilità , covid 19 , comunicazione...

Ogni artista e una anima sensibile che guarda nella sua arte frammenti di memoria .

“Non si e mai soli a credere nelle cose vere” - Vincent Van Gogh.

Gli artisti partecipanti sono:
Aldair Indra ( Bolivia )
Dara Siligato (Italia)
Maricruz Alarcon (Cile)
Raul Pizarro (Cile)
Alfredo Da Venezia (Cile)
Francisco Gabler (Cile)


La mostra resterà aperta fino al 15 Ottobre 2022.

Orari di apertura: Lunedì-venerdì ore 9:00 - 13:00, 15:00 - 19:00.

Sabato apertura pomeridiana.

Torna su