Avviso Pubblico

AGGIORNAMENTO DEL CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO
( legge 21 novembre 2000 n. 353 e l.r. 14 aprile 2006, n. 14)
R E N D E NOTO

Che è stato redatto a cura dell’Area Urbanistica / Edilizia l’aggiornamento delle aree (soprassuolo) percorse dal fuoco nel periodo 2017 – 2022;
Che l’istituzione del catasto comunale Incendi Boschivi prevede l’imposizione di vincoli previsti dalla normativa vigente che ne limitano l’uso del suolo per quelle aree individuate come boscate o destinate a pascolo, aventi scadenze temporali differenti, ovvero:

- Vincoli quindicennali:
Le zone boscate ed i pascoli i cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente all’incendio per almeno quindici anni;
E comunque consentita la costruzione di opere pubbliche necessarie alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità e dell’ambiente. In tutti gli atti di compravendita di aree e immobili
situati nelle predette zone, stipulati entro quindici anni dagli eventi previsti dal presente comma,deve essere espressamente richiamato il vincolo di cui al primo periodo, pena la nullità dell’atto.
- Vincoli decennali:
E’ vietata per dieci anni, sui predetti soprassuoli, la realizzazione di edifici nonché di strutture e infrastrutture finalizzate ad insediamenti civili ed in attività produttive, fatti salvi i casi in cui per detta realizzazione sia stata già rilasciata, in data precedente l’incendio e sulla base degli strumenti urbanistici vigenti a tale data, la relativa autorizzazione o concessione. In tali aree è vietato il pascolo e la caccia, limitatamente ai soprassuoli delle aree boscate percorse dal fuoco.
- Vincoli quinquennali :
Sono vietate per cinque anni, sui predetti soprassuoli, le attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale sostenute con risorse finanziarie pubbliche, salvo specifica autorizzazione concessa dal Ministro dell’Ambiente, per le aree naturali protette statali o della regione competente, negli altri casi, per documentate situazioni di dissesto idrogeologico e nelle situazioni in cui sia urgente un intervento per la tutela di particolari valori ambientali e paesaggistici.
Che l’elenco e le perimetrazioni delle aree percorse dal fuoco dal 2017 al 2022 sono depositate presso l’Area Urbanistica / Edilizia che ne ha curato la redazione per trenta giorni ( gg. 30) dal presente avviso, con facoltà di prenderne visione e presentare eventuali osservazioni.

F.to Francesco Ingrilli