Page 7 - W Capo d'Orlando
P. 7
ni o dai paesi interni, sia che si provenga dal mare o dalla montagna, Capo d’Orlando ap-
pare meravigliosamente immersa nella sua naturale policromia: la luminosità dell’ambien-
te, l’azzurro chiaro e terso del cielo, l’estesa veduta sula mare e sulle isole Eolie, il rosso
intenso dei tramonti, il verde dalla sua rigogliosa vegetazione (ahimè, questa purtroppo
continuamente oltraggiata da infami incendi)… . Sia negli eventi estivi e vacanzieri, sia in
quelli scolastici, urbani e religiosi, Capo d’Orlando trasmette serenità e voglia di vivere.
Il bello naturale ed il bello del vivere stanno fra di loro in connubio, creando, appunto, ciò
che piace senza interesse, per dirla con Immanuel Kant, in quanto il piacere non deriva dal
suo godimento fisico, ma esclusivamente dalla rappresentazione di esso, deriva da quei
varchi che permettono di trovare cose non dette e nascoste, celate ma non impossibili da
rilevare.
Conoscere il territorio è importante per trasformare ciò che è un dono di Dio e della
Storia in dono anche per gli uomini.
A scuola abbiamo il cosiddetto Curriculum formativo d’Istituto, che è un percor-
so di studi volto alla conoscenza approfondita del territorio. L’obiettivo è quello di far
conoscere bene Capo d’Orlando e Naso agli alunni, visto che il nostro Istituto ha studenti
di questi due comuni, sperando che da grandi possano incidere favorevolmente sulle due
comunità e possano finalmente porre le basi per non dover tristemente emigrare. La spe-
ranza è quella di trasformare sempre di più il territorio da dono di Dio e dono della Storia
in dono per gli uomini. Certo, non dipende soltanto da noi, ma noi come scuola riteniamo
indispensabile fare la nostra parte.
Conoscere il territorio è importante per trarre gli auspici della rinascita.
Il riscatto del nostro Meridione non può venire da fuori, da false coscienze esterne,
deve eruttare come l’Etna, dal di dentro, dal rosso sudore delle nostre menti troppo a lungo
represse, dalla nostra storia, dai nostri territori, dall’esempio di nostri illustri predecessori.
Per questi motivi, l’Istituto Comprensivo n. 1 “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” pratica il
Curriculum formativo d’Istituto, intitolato Capo d’Orlando e Naso insieme non per caso,
per questi motivi abbiamo aderito con entusiasmo al progetto W Capo d’Orlando, poesie
e disegni dei bambini delle Scuole Primarie di Capo d’Orlando, propostoci dal Presidente
del Consiglio Comunale, dott. Carmelo Galipò. Vi abbiamo aderito con disegni e scritti dei
nostri alunni improntati alla libera fantasia ed alla creatività; vi abbiamo aderito con l’en-
tusiasmo ed il lavoro dei nostri bravissimi e motivati docenti; vi abbiamo aderito perché
conoscere il territorio è vita sulla strada del bello, dell’utile, del proficuo e dell’indispen-
sabile, osservati con gli occhi intimi dei nostri fanciulli e descritti con le loro fantastiche,
bellissime e libere rappresentazioni.
Rinaldo Anastasi
Dirigente Istituto Comprensivo n. 1
“Giuseppe Tomasi di Lampedusa”