Patrimonio culturale

Patrimonio culturale

Dettagli dell'Argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Patrimonio culturale

Novità

L’aria del continente” – Teatro popolare in Piazza Matteotti il 4 agosto
Notizia 30 luglio 2025

L’aria del continente” – Teatro popolare in Piazza Matteotti il 4 agosto

Lo spettacolo sarà messo in scena dal Gruppo Teatrale “Il Laboratorio – Nella Natoli” dell’Associazione Culturale P.M. Rosso di San Secondo, con la regia di Alessandro Biscuso e un ampio cast di attori locali. Un appuntamento all’insegna del teatro popolare siciliano, tra satira, riflessione sociale e comicità intramontabile, inserito nel programma delle iniziative estive promosse dall’Amministrazione comunale. Ingresso gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Tano Cuva anima di Capo d'Orlando
Notizia 28 luglio 2025

Tano Cuva anima di Capo d'Orlando

Esplora le fotografie e gli scritti che raccontano la sua visione unica della città e delle sue persone, una testimonianza preziosa della sua passione per Capo d'Orlando. Tutto il materiale esposto è messo a disposizione dal centro Documentazione Arti Visive "Tano Cuva" Dal 3 al 20 agosto 2025 Galleria del Centenario, Via Francesco Crispi, 60 | Capo d'Orlando Non mancare a questo viaggio nel passato e nell'anima della nostra comunità!

Appuntamento Teatrale:
Notizia 27 dicembre 2024

Appuntamento Teatrale: "Visita ai Parenti" di Aldo Nicolaj allo Spazio LOC

Questo spettacolo, il primo della serie "Teatro della Persona", fu originariamente presentato dal regista Walter Manfrè nei sotterranei del Teatro Cenacolo di Roma nel 1989, riscuotendo un successo inequivocabile sia dalla critica che dal pubblico. Da allora, lo spettacolo ha calcato i palcoscenici dei maggiori festival internazionali, tra cui Montevideo, Sofia, Salisburgo, San Pietroburgo, e il Theatre Action itinerante (Parigi, Versailles, Liegi). Visita ai Parenti immerge gli spettatori in una nuova relazione con gli attori, non limitandosi alla vicinanza fisica ma attribuendo loro un ruolo all'interno della rappresentazione teatrale. In questo caso, gli spettatori diventano i "parenti" che visitano cinque cellette di un carcere psichiatrico, dove i detenuti raccontano le loro storie, oscillando tra normalità e vicende tratte da fatti di cronaca. Lo spettacolo è gratuito e prevede due turni di rappresentazione: Ore 19:00 Ore 21:15 Prenotazione obbligatoria: Per riservare il proprio posto, chiamare il numero 3391718004. Non perdete questa opportunità unica di vivere un'esperienza teatrale coinvolgente e innovativa. Vi aspettiamo numerosi!