Elezioni

Elezioni

Dettagli dell'Argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Elezioni

Novità

Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale - Aggiornamento annuale
Notizia 31 ottobre 2024

Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale - Aggiornamento annuale

Coloro che vi si trovano già iscritti non devono presentare ulteriore istanza. Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione, arte o mestiere e l'assolvimento dell'obbligo scolastico. Si precisa che l'inclusione nel predetto albo é subordinata al possesso dei seguenti requisiti: a) essere elettore del Comune; b) aver assolto gli obblighi scolastici; c) non essere dipendente del Ministero dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti; d) non appartenere alle forze armate in servizio, né svolgere, presso le A.U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto; e) non essere segretario comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali; f) non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Avviso pubblico – Aggiornamento annuale Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale
Notizia 29 ottobre 2025

Avviso pubblico – Aggiornamento annuale Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

I cittadini interessati a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale a presentare domanda di iscrizione all’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale entro il mese di novembre dell’anno in corso. Si ricorda che coloro che risultano già iscritti non devono ripresentare la domanda. Requisiti richiesti Per l’iscrizione all’Albo è necessario: essere elettore del Comune di Capo d’Orlando; aver assolto l’obbligo scolastico; non essere dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti; non appartenere alle Forze Armate in servizio né svolgere, presso le A.U.S.L., funzioni già attribuite al medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto; non essere segretario comunale né dipendente comunale addetto o comandato presso gli uffici elettorali; non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione; non essere dipendente di aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale. Modalità di presentazione La domanda, redatta in carta semplice e contenente le proprie generalità, la professione/arte/mestiere e la dichiarazione di assolvimento dell’obbligo scolastico, dovrà essere compilata esclusivamente sugli appositi moduli disponibili presso: Ufficio Elettorale del Comune U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Dalla Residenza Municipale, 31 ottobre 2025 Il Sindaco Dott. Franco Ingrillì

Convocazione dei Comizi Elettorali per i Referendum Popolari del 8 e 9 Giugno 2025
Notizia 24 aprile 2025

Convocazione dei Comizi Elettorali per i Referendum Popolari del 8 e 9 Giugno 2025

I cittadini italiani aventi diritto al voto saranno chiamati a esprimersi su cinque quesiti referendari riguardanti tematiche di rilievo nazionale in materia di lavoro e cittadinanza: Disciplina dei licenziamenti illegittimi nei contratti a tutele crescenti Proposta di abrogazione delle norme introdotte dal Jobs Act che limitano il reintegro del lavoratore in caso di licenziamento ingiustificato, ripristinando le tutele precedenti. Licenziamenti e indennità nelle piccole imprese Proposta di abrogazione delle disposizioni che fissano un tetto massimo all'indennità per licenziamento illegittimo nelle aziende con meno di 15 dipendenti, consentendo al giudice di determinare l'entità del risarcimento. Contratti a termine: durata e causali Proposta di abrogazione delle norme che permettono la stipula di contratti a termine senza causale per una durata fino a 12 mesi, al fine di ridurre la precarietà lavorativa. Responsabilità per infortuni sul lavoro Proposta di abrogazione delle limitazioni alla responsabilità penale dei datori di lavoro in caso di infortuni sul lavoro, rafforzando le tutele per la sicurezza dei lavoratori. Cittadinanza italiana: riduzione dei tempi di residenza Proposta di abrogazione delle norme che prevedono un periodo di 10 anni di residenza legale per la richiesta di cittadinanza italiana, riducendo tale periodo a 5 anni e prevedendo l'estensione automatica ai figli minorenni.

Amministrazione