Associazioni

Associazioni

Dettagli dell'Argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Associazioni

Novità

Camminata della Salute – Terza Edizione
Notizia 23 ottobre 2025

Camminata della Salute – Terza Edizione

Un appuntamento dedicato alla prevenzione e alla promozione del benessere psico-fisico. L’evento si svolgerà domenica 26 ottobre 2025, con partenza alle ore 10:00 dal Cineteatro di Capo d’Orlando, lungo un percorso che si snoderà sul Lungomare Andrea Doria. La manifestazione, ormai divenuta un simbolo di partecipazione e sensibilizzazione, intende ribadire l’importanza dell’attività fisica e della prevenzione nella lotta contro le malattie oncologiche e cardiovascolari. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa per condividere un momento di sport, salute e solidarietà.

Esercitazione di Protezione Civile “EXE Stancampiano Giancarlo” in ricordo del compianto coordinatore del gruppo comunale
Notizia 23 ottobre 2025

Esercitazione di Protezione Civile “EXE Stancampiano Giancarlo” in ricordo del compianto coordinatore del gruppo comunale

Il programma prevede: - 09:00 Arrivo delle O.d.V. presso il piazzale in località Pissi   - 09:30 Presentazione della manifestazione   - 10:00 Inizio esercitazione con allestimento area di ammassamento soccorritori   - 14:30 Fine esercitazione e smontaggio area di ammassamento soccorritori   - 16:30 Santa Messa presso la sede comunale e intitolazione della stessa   - 17:30 Saluti finali Vi aspettiamo al fine di partecipare alla giornata esercitativa e rendere omaggio a Giancarlo.    

Approvata all’unanimità l’istituzione della Consulta Giovanile Comunale di Capo d’Orlando
Notizia 19 luglio 2025

Approvata all’unanimità l’istituzione della Consulta Giovanile Comunale di Capo d’Orlando

La nuova Consulta prende il posto, anche formalmente, del Forum dei Giovani, istituito nel 2011. L’iniziativa nasce dalla volontà di rilanciare strumenti di partecipazione giovanile in linea con le recenti direttive e linee guida promosse dalla Regione Siciliana e offrire così ai giovani un luogo di confronto, proposta e crescita civica. “È un passo importante in un momento storico in cui la partecipazione giovanile alla vita pubblica è sempre più scarsa”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili Carmelo Galipò, promotore dell’iniziativa. Grazie alla presentazione di un’apposita istanza, il Comune di Capo d’Orlando ha ricevuto un contributo regionale di 2.500 euro, che sarà interamente messo a disposizione della Consulta per sostenere le iniziative, i progetti e le attività che i giovani stessi vorranno proporre e realizzare. Un ringraziamento particolare va a tutti i Consiglieri comunali che, al di là delle appartenenze politiche, hanno condiviso lo spirito del provvedimento e hanno espresso un voto favorevole, dimostrando attenzione e sensibilità verso il coinvolgimento delle nuove generazioni.”

Documenti