Avviso pubblico per la nomina del Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il Comune di Capo d'Orlando informa la cittadinanza che è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la selezione del Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (GA.D.I.A.), figura istituita con Delibera del Consiglio Comunale n. 17 del 20 marzo 2018.

Data:

12 Agosto 2025

Tempo di lettura:

1 min

Testo completo della notizia

Il Garante, nominato dal Sindaco tramite procedura pubblica, avrà il compito di promuovere e tutelare i diritti dei minori, collaborando con enti, istituzioni scolastiche, servizi sociali e autorità giudiziarie. L’incarico, svolto a titolo gratuito, ha durata quadriennale ed è rinnovabile una sola volta.

Requisiti richiesti:

  • Residenza nel Comune di Capo d'Orlando

  • Requisiti per l’elezione a Consigliere comunale

  • Prestigio, competenza e professionalità comprovata

  • Esperienza decennale nel settore della tutela dei minori

  • Titoli preferenziali: laurea in giurisprudenza, lettere, filosofia, pedagogia, psicologia, sociologia o equipollenti

Scadenza per la presentazione delle domande: 28 agosto 2025 (termine perentorio)

Modalità di invio:

  • Consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune (Via Vittorio Emanuele snc)

  • Invio tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.capodorlando.me.it

 In allegato:

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Responsabile del Procedimento, Elisa Rottino, Assistente Sociale, al numero 0941/915111 int. 343 o via email all’indirizzo elisa.rottino@comune.capodorlando.me.it.

 

A cura di

Area servizi socio-assistenziali

Documenti allegati

Ultima revisione: 12 agosto 2025