“70 Cento” – Una mostra per celebrare arte e memoria nel Centenario dell’Autonomia

Nell’anno in cui si celebra il Centenario della nascita del Comune di Capo d’Orlando, ricorrono anche i 70 anni dalla prima edizione della storica mostra “Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando”, iniziativa che ha segnato profondamente l’identità culturale del territorio.

Data:

22 Luglio 2025

Tempo di lettura:

3 min

Testo completo della notizia

Per ricordare questo doppio anniversario, l’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessorato alla Cultura, promuove la mostra “70 Cento”, un grande evento espositivo che raccoglie, per la prima volta, i lavori più rappresentativi dell’intera collezione, oggi composta da oltre 500 opere d’arte contemporanea.

L’inaugurazione si terrà sabato 26 luglio alle ore 19:00, davanti alla Scuola Elementare di via Roma, sede storica delle prime esposizioni.

La mostra ripercorre le 37 edizioni della rassegna “Vita e Paesaggio”, nata nel 1955 dall’iniziativa di giovani amministratori locali e diventata, nel tempo, uno dei capisaldi della vita culturale siciliana del secondo Novecento. Decine di artisti, stili e linguaggi hanno dato forma a un racconto visivo che intreccia la storia del paesaggio, della società e dell’evoluzione dell’arte contemporanea.

L’esposizione si sviluppa su tre sedi:

  • Scuola Elementare di via Roma

  • Spazio LOC – via del Fanciullo

  • Palazzo Municipale

Ingresso gratuito

La mostra sarà visitabile fino al 20 agosto 2025, con i seguenti orari:

Scuola elementare (via Roma) e Spazio LOC

  • Lunedì – Venerdì: ore 9:00 – 13:00 / 18:00 – 21:00

  • Sabato e Domenica: ore 18:00 – 21:00

Municipio

  • Lunedì – Venerdì: ore 9:00 – 13:00

70 Cento” è più di una rassegna artistica: è il racconto vivo di una comunità che ha saputo crescere attraverso la cultura, trasformando Capo d’Orlando in un punto di riferimento per l’arte e la creatività in Sicilia.

A cura di

Segretario generale

Ultima revisione: 22 luglio 2025