Testo completo della notizia
“In riferimento - dichiara l’Assessore al Bilancio del Comune di Capo d’Orlando Enza Giacoponello - alla nota inviata al Sindaco dal Consigliere comunale Reale, in merito all’adesione del Comune di Capo d’Orlando alla cosiddetta “rottamazione quinquies” dei tributi locali, ritengo opportuno fornire alcune precisazioni.
Il tema non costituisce una novità per l’Amministrazione, né un’iniziativa sollecitata dall’esterno.
La questione è stata già discussa all’interno della maggioranza e il Consigliere Reale ne era a conoscenza. La possibilità di valutare l’adesione alla definizione agevolata è stata da me posta all’attenzione nel corso di una recente riunione, nell’esercizio delle funzioni di Assessore al Bilancio.
In tale occasione è stato evidenziato come il quadro normativo presenti, ancora oggi, diversi profili di incertezza, che rendono necessario un approccio prudente e fondato su adeguati approfondimenti tecnici e finanziari, al fine di tutelare gli equilibri di bilancio dell’Ente.
Coerentemente - prosegue Giacoponello - con questa impostazione, già nel mese di Gennaio sono stati forniti indirizzi agli uffici per avviare le necessarie valutazioni istruttorie. Pertanto, non si comprende la ragione di una accelerazione pubblica su un tema che è già oggetto di un percorso amministrativo e politico avviato e in corso.
Siamo e resteremo sempre dalla parte dei cittadini e di tutte le attività economiche che oggi, più che mai, si trovano ad affrontare sfide complesse e difficoltà reali. Ogni scelta in materia tributaria viene valutata con attenzione proprio per non aggravare ulteriormente famiglie, lavoratori e imprese, nella consapevolezza del contesto economico che stiamo vivendo.
L’Amministrazione – conclude Giacoponello - continuerà a operare con trasparenza, equilibrio e concretezza, mettendo al centro l’interesse della comunità e il rispetto di chi ogni giorno contribuisce alla crescita del nostro territorio.”
L’Assessore al Bilancio Enza Giacoponello