Importante finanziamento ottenuto per la riqualificazione del borgo di San Gregorio

Oltre 234.000€ per la riqualificazione del borgo marinaro

Data:

3 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Progressivo Comunicato:

21-2025

Testo completo della notizia

 

Il comune di Capo d’Orlando è lieto di comunicare di aver ricevuto un importante finanziamento, di oltre 234.000€, da parte dell’Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, per la realizzazione di interventi progettuali per il recupero, la fruizione e la valorizzazione del borghi marinari. Il dipartimento della pesca mediterranea ha ritenuto meritevole il progetto presentato, arrivato terzo nella graduatoria regionale.

Nel caso del comune orlandino, ad essere oggetto di intervento sarà il meraviglioso borgo di San Gregorio.

La parte principale del progetto riguarda la riqualificazione e la valorizzazione della Piazzetta San Gregorio, cuore pulsante del borgo. L’obiettivo è restituire alla piazzetta la sua funzione originaria di luogo d’incontro e identità, attraverso la realizzazione di uno spazio urbano accogliente, accessibile e pienamente integrato nel contesto paesaggistico marino.

L'intervento prevede l'utilizzo di pavimentazione coerente, arredo urbano, illuminazione funzionale ed effetti scenografici, pensiline ombreggianti e panchine Saranno creati percorsi pedonali inclusivi di rampe per disabili e segnaletica tattile dove necessario. Inoltre, verranno allestiti spazi per la sosta e la socialità, come info point/Welcome Desk e micromercati.

L’obiettivo è duplice: migliorare le infrastrutture a supporto delle attività pescherecce e della fruizione pubblica, e contemporaneamente attrarre visitatori con offerte esperienziali che coinvolgano la comunità e conservino la memoria locale.

“Siamo orgogliosi di dare avvio – dice il sindaco Franco Ingrillì - a un progetto che unisce cultura, lavoro e comunità. Con questi 234.000 euro investiamo sul patrimonio immateriale e materiale del nostro borgo per creare opportunità di sviluppo locale e qualità di vita per i cittadini.”

A cura di

Segreteria Sindaco
Ultima modifica: 3 dicembre 2025