Testo completo della notizia
Allerta per un giocattolo con sabbia contaminata da amianto: cosa devono sapere e cosa devono fare famiglie, scuole, asili e comuni
Giocattolo interessato:
E’ un giocattolo elastico a forma di carota arancione, lungo circa 17 cm e riempito di sabbia.

Controllare:
La sabbia contiene tremolite, una forma di amianto. Il rischio riguarda soprattutto la fuoriuscita della sabbia se il giocattolo si rompe.
Per le famiglie:
Se avete il giocattolo ed è integro:
-
Non utilizzatelo e tenetelo lontano dai bambini;
-
Non apritelo, tagliatelo o svuotatelo;
-
Non manipolatelo inutilmente;
-
Contattare il rivenditore per la restituzione;
-
Per restituzione o smaltimento, seguite le indicazioni di Comune, ASL/ATS o autorità competenti;
-
Non buttatelo nei normali contenitori dei rifiuti finché non sono state indicate le modalità corrette.
Se il giocattolo si è rotto e la sabbia è fuoriuscita:
-
Allontanate bambini e altre persone dalla zona;
-
Non spazzate e non aspirate la sabbia con un normale aspirapolvere;
-
Non soffiate e non cercate di disperderla;
-
Non effettuate interventi di pulizia improvvisati;
-
Contattare la ASL/ATS competente specificando che si tratta del prodotto della notifica Safety Gate SR/01963/26;
Scuole, asili e strutture per bambini:
Devono verificare giochi e magazzini, prestando particolare attenzione agli acquisti effettuati nel 2025-2026 e on line.
Se trovano il prodotto:
-
Ritirarlo immediatamente dall’uso;
-
Non aprirlo, né manipolarlo per controllare il contenuto;
-
Contattare ASL/ATS e seguire le istruzioni ricevute.
Se si è rotto all’interno della struttura, tenere i bambini lontani dalla zona e non spazzare né aspirare il materiale.
DA RICORDARE
Non tutti i giocattoli simili sono contaminati: l’allerta riguarda quello specifico prodotto, identificato da marca, modello, lotto e codice a barra.
La regola fondamentale è: NON USARE, NON APRIRE, NON ROMPERE E NON SMALTIRE AUTONOMAMENTE
Se il giocattolo è integro, va gestito secondo le indicazioni delle autorità; se è rotto e la sabbia è uscita, NON PULIRE AUTONOMAMENTE e contattare la ASL e l’ATS.
Non è motivo di allarmismo: la segnalazione riguarda in particolare la possibile dispersione della sabbia contaminata, non il semplice fatto di avere toccato il giocattolo.
Per maggiori informazioni si invita a leggere la Circolare Ministeriale in allegato.