Aggiornamento annuale albo Presidenti di seggio elettorale

Si informa la cittadinanza che, ai sensi della normativa vigente, è stato avviato l’aggiornamento annuale dell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale.

Data:

1 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Testo completo della notizia

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che non hanno mai presentato istanza e desiderano essere iscritti all’albo dovranno presentare domanda al Sindaco entro il 31 ottobre 2025.

L’iscrizione è subordinata al possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e, su disposizione prefettizia, alla dimostrazione di precedenti esperienze in qualità di vicepresidente di seggio, segretario o scrutatore, oppure a comprovate qualità di serietà, preparazione, senso del dovere, imparzialità, equilibrio e precisione. Alla domanda dovrà pertanto essere allegato il curriculum personale.

Non possono ricoprire l’incarico:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 75° anno di età;

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati presso gli uffici elettorali;

  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

  • i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale.

La domanda, redatta esclusivamente sull’apposito modulo, è disponibile presso:

  • l’Ufficio Elettorale,

  • l’U.R.P.

In allegato è possibile scaricare il modello di domanda.

A cura di

Ufficio Elettorale

Documenti allegati

Ultima modifica: 3 ottobre 2025