Non categorizzato

Imposta di soggiorno

Programma online per i titolari di strutture ricettive per l'adempimento dell'imposta di soggiorno.

Accedi al programma per l'Imposta di soggiorno

- ISTITUZIONE - Codice Identificativo Regionale (CIR)

- Istruzioni ottenimento CIR - Regione Siciliana - Codice Identificativo Regionale

- Nota Protocollo dell' Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo: Richiesta CIR – Proroga termini

Modulistica:

Dove rivolgersi:

Area Economico Finanziaria
Ufficio Economato – Via V.Emanuele
Capo d'Orlando
Tel. 0941915111 interno 235 o 246

Mappa Interattiva Seggi Elettorali

App io

Il Comune di Capo d'Orlando rende disponibili i propri servizi tramite l’app IO

Cos'è e a cosa serve

IO è l’app dei servizi pubblici che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal tuo smartphone.

Su IO trovi:

• messaggi puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale
  • pagamenti puoi effettuare pagamenti di servizi e tributi direttamente dall’app in pochi secondi - IO, infatti, integra pagoPA, il sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente. Con IO puoi pagare direttamente la fattura che ricevi a casa, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo a mano il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento, e in alcuni casi ricevere direttamente sull' app l'avviso di pagamento anzichè il cartaceo. IO ti permette anche di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal e altri)
  • servizi puoi indicare le aree geografiche di tuo interesse per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.

Come funziona

IO è scaricabile gratuitamente su Android (Google Play) e IOS (App Store).

Per iniziare a usare IO, il cittadino deve autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio della nuova carta.

In seguito, si potrà accedere all’app più facilmente, semplicemente digitando il PIN scelto in fase di prima registrazione.

Nella sezione servizi si potranno indicare le aree geografiche di interesse (dove si vive, dove si lavora, o dove magari si va spesso) per essere sempre informati sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.

Le comunicazioni rilevanti ai fini dei servizi attivati saranno indirizzate esclusivamente all’interessato. Se, per un determinato servizio, si preferisce utilizzare mezzi di comunicazione diversi dall’app IO.

Nella sezione portafoglio si potranno associare a IO i metodi di pagamento preferiti,  seguire le iniziative alle quali si è aderito (ad. es. Cashback) e procedere al pagamento di un avviso. Lo storico delle operazioni rimarrà disponibile nell’app, sempre a portata di mano.

Nella sezione messaggi si potranno visualizzare i messaggi, gli avvisi e le comunicazioni inoltrati all’interessato dai servizi attivati. Se si ha necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, si potrà accedere agli specifici canali di contatto dell’ente attraverso i riferimenti indicati nella comunicazione.

Accesso ai servizi del Comune di Capo d'Orlando

Il Comune di Capo d'Orlando è presente su IO con questi servizi(altri servizi verranno progressivamente messi a disposizione dei cittadini):

Il servizio di Anagrafe - Avviso scadenza Carta d’Identità ti tiene aggiornato sullo stato dei tuoi documenti. Tramite IO potrai:

• ricevere un promemoria in prossimità della scadenza della tua carta d’identità.

Per accedere ai servizi del Comune di Capo d'Orlando vai su Servizi e clicca su “Aggiungi aree di interesse”, seleziona il "Comune di Comune di Capo d'Orlando" e clicca su "salva la selezione"

IO, l'App dei servizi pubblici