Procedura SCIA per attribuzione Codici Aziendali del Servizio di Sanità Animale (SSA) di competenza dell'Azienza Sanitaria Provinciale di Messina

La procedura in oggetto è finalizzata a:

- uniformare l’iter amministrativo connesso all’avvio di attività per la detenzione di animali in ambito provinciale (allevamento o detenzione di animali delle specie bovina, bufalina, ovina, caprina, suina, equina, avicunicoli, attività di apicoltura, acquacoltura, elicicoltura, ecc.);

- dare tutte le indicazioni necessarie per l’applicazione del Regolamento CE/852/2004 sugli aspetti riguardanti le Segnalazioni di Certificazione di Inizio Attività (SCIA). Tale Regolamento si applica alla produzione primaria comprese le attività di trasporto, di magazzinaggio e di manipolazione, intese come operazioni associate ai prodotti primari sul luogo di produzione. Tale regolamento si applica anche al trasporto degli animali vivi.

La suddetta procedura si applica:

- a tutti gli operatori che intendono avviare un’attività di allevamento di bestiame ovvero la detenzione di animali della specie bovina, bufalina, ovina, caprina, suina, equina, avicunicoli, attività di apicoltura, acquacoltura, elicicoltura, ecc., per la produzione dei prodotti primari di origine animale, siano essi con finalità produttiva, amatoriale o di autoconsumo, cosi come la gestione di scuderie per ricovero cavalli sportivi, maneggi, circhi, ecc. ovvero tutte le attività indicate nell’allegato A, allegato sub 1 punto 1 del D.A. del 14/06/2011.

Tutti coloro che intendono iniziare un’attività di detenzione di animali anche di un solo capo siano essi con finalità produttiva (per la produzione alimentare), commerciale o di autoconsumo o amatoriale, devono richiedere, utilizzando il modello Allegato 1 l’assegnazione di un codice aziendale previsto per l’identificazione e la registrazione degli allevamenti:

1. al Sindaco del comune dove ha sede l’attività, per il tramite del SUAP

2. al Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’ASP, territorialmente competente, tramite il SUAP.

La richiesta deve essere inviata per posta certificata all’indirizzo PEC del SUAP competente per territorio.

Per le attività temporanee o stagionali (comprese fiere, mostre ecc.) il numero di registrazione assegnato viene sospeso alla cessazione dell’attività stagionale e riattivato, previa richiesta, alla successiva stagione (al successivo inizio si ha quindi la ripresa dello stesso numero di codice aziendale).

Il Responsabile Area Urbanistica/Edilizia - SUAP
Arch. Mario Sidoti Migliore

Allegati:
FileDescrizioneOrdine*
Scarica questo file (cdo_ap_14.modulo_scia_sanitaria.pdf)Allegato 1Allegato 11