Procedura SCIA per attribuzione Codici Aziendali del Servizio di Sanità Animale (SSA) di competenza dell'Azienza Sanitaria Provinciale di Messina

La procedura in oggetto è finalizzata a:

- uniformare l’iter amministrativo connesso all’avvio di attività per la detenzione di animali in ambito provinciale (allevamento o detenzione di animali delle specie bovina, bufalina, ovina, caprina, suina, equina, avicunicoli, attività di apicoltura, acquacoltura, elicicoltura, ecc.);

- dare tutte le indicazioni necessarie per l’applicazione del Regolamento CE/852/2004 sugli aspetti riguardanti le Segnalazioni di Certificazione di Inizio Attività (SCIA). Tale Regolamento si applica alla produzione primaria comprese le attività di trasporto, di magazzinaggio e di manipolazione, intese come operazioni associate ai prodotti primari sul luogo di produzione. Tale regolamento si applica anche al trasporto degli animali vivi.

La suddetta procedura si applica:

- a tutti gli operatori che intendono avviare un’attività di allevamento di bestiame ovvero la detenzione di animali della specie bovina, bufalina, ovina, caprina, suina, equina, avicunicoli, attività di apicoltura, acquacoltura, elicicoltura, ecc., per la produzione dei prodotti primari di origine animale, siano essi con finalità produttiva, amatoriale o di autoconsumo, cosi come la gestione di scuderie per ricovero cavalli sportivi, maneggi, circhi, ecc. ovvero tutte le attività indicate nell’allegato A, allegato sub 1 punto 1 del D.A. del 14/06/2011.

Tutti coloro che intendono iniziare un’attività di detenzione di animali anche di un solo capo siano essi con finalità produttiva (per la produzione alimentare), commerciale o di autoconsumo o amatoriale, devono richiedere, utilizzando il modello Allegato 1 l’assegnazione di un codice aziendale previsto per l’identificazione e la registrazione degli allevamenti:

1. al Sindaco del comune dove ha sede l’attività, per il tramite del SUAP

2. al Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’ASP, territorialmente competente, tramite il SUAP.

La richiesta deve essere inviata per posta certificata all’indirizzo PEC del SUAP competente per territorio.

Per le attività temporanee o stagionali (comprese fiere, mostre ecc.) il numero di registrazione assegnato viene sospeso alla cessazione dell’attività stagionale e riattivato, previa richiesta, alla successiva stagione (al successivo inizio si ha quindi la ripresa dello stesso numero di codice aziendale).

Il Responsabile Area Urbanistica/Edilizia - SUAP
Arch. Mario Sidoti Migliore

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (cdo_ap_14.modulo_scia_sanitaria.pdf)Allegato 1Allegato 1

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Calendario con le variazioni delle date per la raccolta dei rifiuti.

Ecco il calendario con le variazioni delle date per la raccolta dei rifiuti.
Sono stati segnati solo i giorni che subiranno variazioni, nelle altre date la raccolta procederà come di consueto.

Vi invitiamo a fare riferimento a questo calendario per garantire una corretta gestione dei rifiuti. Grazie per la vostra collaborazione.

Di seguito le variazioni per la raccolta:

Marzo
Sabato 30 Chiusura CCR alle ore 12

Aprile
Lunedi 1 festa
Martedi 2 umido/vetro attività
Mercoledi 3 plastica/pannolini
Giovedi 4 Carta
Venerdi 5 umido/ingombrante
Sabato 6 Indifferenziato
Lunedi 22 umido
Martedi 23 plastica
Mecoledi 24 vetro pannolini
Giovedi 25 festività
Venerdi 26 umido/ingombrante
Sabato 27 Carta
Lunedi 29 Umido
Martedi 30 plastica

Maggio
Mercoledi 1 Festa
Giovedi 2 carta/pannolini
Venerdi 3 umido/vetro attività
Sabato 4 indifferenziato

Comunicati Stampa

Intervento urgente di riparazione alla Condotta Idrica e al cedimento stradale a Scafa Bassa

A seguito di una grave perdita alla condotta idrica rilevata nei pressi dell'olificio Monastra, che ha provocato un significativo cedimento della strada nella zona.

Il disagio ha pregiudicato l'alimentazione dei serbatoi idrici per tutta la contrada Scafa, oltre a causare un cedimento della strada, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e dei veicoli in transito. E’ stata presa pertanto la decisione di chiudere temporaneamente la strada nei pressi del Capriccio e lungo la salita del 16%, per prevenire ulteriori incidenti e garantire la sicurezza di tutti.

Su indicazione dell’Arch Lo Cicero e del Geom Sanfilippo dell’Ufficio Tecnico Comunale intervenuti sul posto insieme all’ass Galipó, la ditta Edil Pintagro, ha iniziato i lavori di riparazione, con l'obiettivo di minimizzare i disagi e ripristinare le normali condizioni di sicurezza e servizio nel più breve tempo possibile.

Invitiamo i residenti e i viaggiatori a prestare la massima attenzione alle segnalazioni e alle deviazioni temporanee messe in atto, e a evitare l'area interessata per facilitare le operazioni di riparazione e garantire la sicurezza di tutti.

Ringraziamo i cittadini per la loro comprensione e collaborazione. Siamo impegnati a risolvere il problema nel più breve tempo possibile e a ripristinare la normale erogazione e viabilità.

Comunicati Stampa

Servizio civile pubblicato le date dei colloqui che si svolgeranno il 28 marzo

Per tutti i candidati che hanno inoltrato la domanda tra il 11 marzo e il 14 marzo 2024, l'associazione dasein ha pubblicato le date dei colloqui che si svolgeranno il 28 marzo. 

visitate il sito https://www.associazionedasein.it/servizio-civile-aggiornamento-calendario-colloqui/ per leggere il calendario completo

 
 

Comunicati Stampa

riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando Servizio Civile Universale dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.

Mappa Interattiva WiFi Hot-Spot

Per poter utilizzare la rete "Hotspot Capo d'Orlando" è necessario recarsi presso gli uffici comunali indicati nella mappa per richiedere la Card con le credenziali. Manuale Acesso Hotspot

Visualizza a schermo intero

Torna su