Area News

Avviso Pubblico

AVVISO
Regolarizzazione rapporti locativi di alloggi di E.R.P. da parte di
occupanti senza titolo alla data del 31.12.2017

Vista la legge regionale n.11 del 09 agosto 2002;
Visto l’art. 63 della legge regionale n. 8/2018, pubblicata in GURS n. 21 del 11.05.2018;
visto il D.P.R. n. 1035/1972

Considerato

Che si rende necessario comunicare agli interessati la facoltà di presentare istanza di regolarizzazione del rapporto locativo in conformità alle seguenti previsioni dell’art. 63 della l.r. n. 8/2018:
“A seguito della individuazione dei soggetti occupanti alla data del 31 dicembre 2017 alloggi di edilizia economica e popolare, il comune o l’ente gestore, provvede ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale 5 febbraio 1992, n. 1, all’assegnazione degli alloggi a coloro che li detengono in via di fatto, e che risultino in possesso dei requisiti per l’assegnazione degli stessi, ed alla stipula del relativo contratto.
La predetta assegnazione in locazione dell’alloggio è disposta da parte dell’ente gestore nei confronti dei soggetti di cui al comma 2 che presentino, entro tre mesi dalla data di ricezione di specifica comunicazione da parte dell’ente gestore, apposita domanda. L’assegnazione è subordinata alle seguenti condizioni:

che l’occupante sia in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1972, n. 1035 e successive modificazioni;
che l’occupazione non abbia sottratto il godimento dell’alloggio ad assegnatario già in possesso di decreto di assegnazione in relazione a graduatoria approvata e pubblicata a norma di legge;
che l’ente gestore recuperi tutti i canoni e le spese accessorie dovuti a decorrere dalla data iniziale di occupazione;
che l’occupante rilasci le parti comuni delfabbricato e le sue pertinenze eventualmente occupate” che l’Ente è nell’impossibilità di effettuare il censimento degli alloggi E.R.P. ricadenti nel territorio di competenza dell’IACP di Messina e che solo alcuni comuni hanno riscontrato le richieste di censimento degli immobili di E.R.P.;
che si rende necessario confermare il termine di scadenza per la presentazione delle istanze fissato dal legislatore regionale di mesi tre.
Ritenuto che la mancata presentazione di apposita istanza di regolarizzazione nei termini sopra indicati determini la decadenza dal beneficio deldiritto e alla contrattualizzazione del rapporto locativo

Gli interessati dovranno presentare istanza di regolarizzazione del rapporto locativo di alloggi di edilizia residenziale pubblica detenuti in via di fatto alla data del 31.12.2017 allo IACP di Messina, su apposito modulo scaricabile dal sito dell’Ente www.iacpmessina.it, sezione “sportelli” o acquisibile presso l’URP entro e non oltre il 30.04.2019, pena la decadenza dal diritto.

Nota Bene: l’istanza non deve essere prodotta da coloro che hanno già presentato domanda di sanatoria del rapporto locativo allo IACP di Messina e per i quali è stata già avviata relativa istruttoria (Determina Dirigenziale Coordinatore Generale N. 13 del 08.01.2019)

modulo di domanda

Torna su