Sarà la Loveral s.r.l. di Patti a gestire il servizio di raccolta rifiuti per i prossimi sei mesi a Capo d'Orlando. L'azienda pattese ha presentato la migliore offerta, arricchita da servizi migliorativi, nella manifestazione di interesse indetta proprio per individuare la nuova impresa.  Come illustrato dal Sindaco Franco Ingrillì durante una conferenza stampa appositamente convocata, l'Ufficio Tecnico aveva approntato una manifestazione di interesse con un importo a base d'asta del 21% inferiore rispetto alla gara indetta nel 2016. La Loveral ha presentato una offerta con un ribasso ulteriore del 10% . “Se il servizio precedente aveva un costo di 210mila euro al mese, adesso il costo è di 147mila euro, compreso il trasporto in discarica – ha affermato il Sindaco. Un risparmio consistente, ottenuto anche grazie all'esperienza maturata in questi tre anni che ci ha consentito di fare analisi approfondite e che ci consente di proseguire lungo la strada tracciata da questa Amministrazione nella riduzione dei costi, anche in un settore importante come questo. E' un segnale chiaro che diamo ai cittadini nella speranza di essere ricambiati con il pagamento dei servizi dovuti. Chiediamo anche una collaborazione attiva nella lotta all'atteggiamento incivile dell'abbandono dei rifiuti sul territorio – ha proseguito il Sindaco Ingrillì. Stiamo intensificando i controlli anche grazie a due fototrappola che abbiamo appena acquistato, ma accettiamo anche le denunce che possono giungere in forma anonima, perché la lotta contro gli incivili deve essere senza quartiere”
Gli operai che hanno lavorato con il precedente gestore, proseguiranno l'attività con la Loveral.
La raccolta porta a porta dei rifiuti riprenderà già domani, mercoledì 17 settembre, anche se sarà possibile qualche disagio in fase di avvio del servizio.