Le contrade di Capo d'Orlando sono protagoniste dell'estate con diversi momenti di aggregazione. Da Scafa a San Martino, da Piscittina a Catutè, gli appuntamenti con le sagre stanno caratterizzando il cartellone delle manifestazioni, richiamando migliaia di persone sul territorio.
Dalla sagra dei prodotti tipici al Parco di Scafa (12 agosto), alla sagra del peperoncino di San Martino (13 agosto), dalla sagra del Muretto a Piscittina (16 agosto) alla festa di Catutè (18 agosto), hanno riscosso davvero grande consenso e partecipazione gli eventi caratterizzati dalla sinergia realizzata tra l'Amministrazione Comunale e le realtà delle associazioni delle contrade, cuore pulsante delle periferie orlandine grazie all'entusiasmo di tanti giovani.
Allo stesso modo, mercoledì prossimo, 21 agosto, in piazza Melitta Damiano a San Gregorio, si terrà l'attesa Sagra del Pesce Azzurro, l'iniziativa organizzata in stretta collaborazione con le cooperative dei pescatori in memoria del giovane Antonio Mentesana, prematuramente scomparso.
Una manifestazione centrale per la valorizzazione di San Gregorio che, pure, in questa estate 2019, ha visto diversi eventi culturali ospitati nella caratteristica piazzetta, a conferma della volontà dell'Amministrazione Comunale di attuare una concreta promozione del borgo. In questo caso, la struttura organizzativa è affiancata dal supporto logistico del Comune che ha messo a disposizione anche la macchina della Protezione Civile.
Inoltre, la sera di mercoledì, in considerazione del grande afflusso di pubblico e per evitare congestioni del traffico, a partire dalle ore 18 diventerà operativa l'isola pedonale nella zona di San Gregorio. Sarà consentita la circolazione solo in direzione Messina sulla litoranea SP 157 dall’innesto della strada comunale accanto l'hotel La Tartaruga.
Intanto, questa sera, proseguono gli appuntamenti con il cabaret: alle 21 in Piazza Matteotti, spazio alla grande ed intramontabile comicità siciliana di Gianni Nanfa.