I titolari e i gestori dei locali dovranno posizionare idonei contenitori per il deposito di bicchieri di carta ed altro che non dovranno essere abbandonati sul suolo pubblico o privato. Dovranno, inoltre, garantire il rispetto della disciplina in materia di raccolta differenziata dei rifiuti, assicurando la pulizia delle aree antistanti l’esercizio e recuperando i contenitori (lattine, bottiglie, bicchieri, etc.). I titolari e i gestori dei locali, poi, dovranno effettuare, prima della chiusura giornaliera dell’attività, una accurata pulizia degli spazi antistanti (inclusa strada e marciapiede) per un raggio di 50 mt. dall’esercizio commerciale, assicurando il decoro, la pulizia, l’igiene delle aree utilizzate per gli allestimenti esterni e dell’area pubblica circostante.

La stessa ordinanza vieta a tutti i consumatori, su tutto il territorio comunale e per l’intera giornata, il deposito, anche temporaneo, e l’abbandono sul suolo pubblico di contenitori di vetro, bottiglie di vetro e lattine, bicchieri e altri recipienti di qualunque materiale, che siano atti a contenere bevande in genere.

Previste pesanti sanzioni amministrative di importo variabile da un minimo di 500 euro ad un massimo di 5mila euro. Prevista anche la sanzione accessoria del sequestro amministrativo delle apparecchiature e/o di diffusione sonora, mentre alla seconda infrazione accertata, è disposta la sospensione dell’attività per un periodo consecutivo da 3 a 15 giorni.

Vogliamo assicurare vivibilità e decoro, nel rispetto di tutti: locali, avventori, turisti e residenti – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – una regolamentazione delle attività serali era dovuta: ci si può divertire senza arrecare disturbo agli altri”