Il cineteatro “Rosso di San Secondo” di Capo d'Orlando ospiterà domani sera, giovedì 9 maggio, alle 20,30 la proiezione del docu-film “Diario di Tonnara”, prodotto e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà. Il docu-film, per per la regia di Giovanni Zoppeddu, giunge a Capo d'Orlando come ultima tappa del tour siciliano, prima degli appuntamenti previsti a Torino, Bologna e Firenze e del tour conclusivo in Sardegna.
La pellicola, selezionata per l'ultima Festa del Cinema di Roma, trae spunto dal libro-diario del giornalista (e per anni lavoratore per le tonnare)Ninni Ravazza e si confronta con una dimensione narrativa antica come quella delle tonnare e dei tonnaroti: rappresentanti di un’epica secolare densa di saperi e storie, e di un’Italia scomparsa, dopo il ‘terremoto antropologico’ dell’industrializzazione, che ha reso un rito come la pesca del tonno un’attività intensiva e meccanizzata.
La colonna sonora di “Diario di Tonnara” è firmata dal cantautore orlandino Marco Corrao e dal compositore palermitano Gabriele Giambertone.
La proiezione di domani sera si avvale del patrocinio del Comune di Capo d'Orlando.

Torna su