Inizierà venerdì 26 aprile a Capo d'Orlando la quinta edizione di “Earth day Nebrodi”, la manifestazione organizzata per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. Fino a domenica 28 saranno tre giorni intensi dedicati alla sensibilizzazione sui temi della tutela dell'ambiente.
Venerdì saranno protagonisti i bambini con la marcia per la terra a cura della ADS Podistica Capo d'Orlando, mentre nel pomeriggio sull'isola pedonale si svolgeranno un percorso sensoriale per grandi e bambini, il gioco delle bancarelle a cura dell'associazione Tandem e i laboratori dell'associazione Gentili con la terra.
Sabato 27 aprile alle 19, lo spazio Loc della Pinacoteca Comunale ospiterà l'apertura della mostra "Cosa porta il mare"un'occasione per accendere i riflettori su un tema sensibile come quello dell'inquinamento del mare.
“Cosa porta il mare” propone una nuova concezione territoriale della cultura: una città/ambiente, che avrà a Capo d'Orlando un’occasione reale di sperimentazione e produzione artistica attraverso il recupero dei rifiuti del mare, reinterpretati e ricollocati, ed elevati al rango di “opere d’arte”. La mostra resterà aperta fino al 15 maggio.