L’avvio del corso, presso la sede della Cooperativa Servizi Sociali, è stato tenuto dal Professor Carlo Nofri, direttore dell’Agenzia di Ricerca e Formazione Linguistica “International Language Academy S.r.l.” e presidente della Glottodrama Academy del polo didattico di Fermo, partner del progetto.
Per il Sindaco di Capo d’Orlando, Franco Ingrillì, “questa iniziativa qualificante si pone in continuità con le attività che il Comune ha posto in essere negli anni in sinergia con le diverse realtà che operano sul territorio e finalizzate all’integrazione e all’inclusione sociale. Capo d’Orlando ha fatto da battistrada in molti campi e siamo ben lieti di promuovere tutte le iniziative che vanno nella direzione di rimuovere le barriere sociali, economiche e politiche che ostacolano il processo di integrazione”.
Secondo il presidente della Cooperativa Servizi Sociali, Cono Galipò, “la conoscenza della lingua è passaggio fondamentale per superare difficoltà di comprensione e di ambientamento, oltre che agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro. Questo corso innalza la qualità dei servizi proposti sul territorio: il metodo Glottodrama propone un approccio nuovo alla formazione linguistica finalizzata all’integrazione e serve a rafforzare le competenze dei docenti, dei volontari e degli addetti ai lavori”.
Altri partner del progetto sono l’Associazione di promozione sociale Sikanie, l’Associazione culturale Nuovi Teatri, l’Associazione Uri Mena United Religions e le agenzie 3 Service e Free Day Production.

Torna su