“Leggiamo con un misto di amarezza e rabbia le notizie che riguardano l'esclusione di Siena da campionato di Serie A2 che direttamente penalizza l'Orlandina basket in piena corsa per la promozione diretta”.

Così il Sindaco di Capo d'Orlando Francesco Ingrillì commenta la decisione della Federazione Italiana Pallacanestro di estromettere la società toscana dal torneo per “Alterazione dell’uguaglianza competitiva” come è stato scritto nel provvedimento.

“Proprio questa uguaglianza competitiva, a nostro avviso, risulta violata da una decisione che ci lascia interdetti – prosegue il Sindaco Ingrillì – e danneggia in modo evidente le velleità dell'Orlandina che sui principi di uno sport sano, leale e agonisticamente corretto ha fondato un movimento che è orgoglio di tutta la Sicilia”.

Da qui l'appello del Sindaco Ingrillì al Presidente della FIP Gianni Petrucci “a rivedere una posizione che mortifica di fatto gli sforzi di una famiglia, di una società, di una comunità sportiva che non si identifica in un paese, ma in una Regione intera e che raddoppierà comunque l'entusiasmo e il sostegno sin da domenica prossima, perché non esiste penalizzazione che riesca e spegnere un sogno”.