La Scuola di Governo Locale un evento formativo gratuito articolato in tre fine settimana di marzo e rivolto ad amministratori locali, avvocati, studenti universitari e aspiranti amministratori. La Scuola di Governo Locale è organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Capo d'Orlando insieme all'Università degli Studi di Messina con il patrocinio dell'Assessorato Regionale alle Autonomie Locali, del Formez PA e dell'Ordine degli Avvocati di Patti.
Relatori saranno docenti dell'Università degli Studi di Messina con cui è stata stipulata apposita convenzione, ma interverranno anche funzionari dell'Assessorato Regionale alle Autonomie Locali e all'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.
Verranno affrontati i temi centrali con cui quotidianamente si confrontano le amministrazioni locali, dagli appalti ai rifiuti, dai bilanci alla gestione urbanistica, ma uno spazio importante sarà dedicato anche all’Europa negli aspetti che riguardano la spesa dei fondi comunitari e la nuova programmazione.