Il progetto esecutivo, redatto dai geometri Antonio Crascì e Nicola Sanfilippo dell'Ufficio Tecnico Comunale, RUP geom. Alfredo Gugliotta, prevede la pavimentazione dell'intera area attorno al campo da gioco, la ristrutturazione della pista d'atletica e l'adeguamento per lo svolgimento di altre attività come il salto in alto, il salto in lungo e triplo, il salto con l'asta, il lancio del peso, del disco e del martello. Previsti, inoltre, i lavori di adeguamento e manutenzione degli spogliatoi, oltre alla sistemazione delle aree esterne.
Con la paziente programmazione portiamo a casa un risultato importante che valorizza in modo sostanziale un impianto, il “Ciccino Micale”, che è già fiore all'occhiello delle strutture sportive di Capo d'Orlando – afferma il Sindaco Franco Ingrillì – e che, con questi lavori, diventerà pienamente funzionale. Con la sistemazione della pista d'atletica, puntiamo a far diventare l'impianto di contrada Pissi riferimento per molte discipline sportive, dalla corsa al salto in lungo, sia a livello agonistico che amatoriale. Puntiamo a dare risposta concreta all'esigenza di spazi che viene dalle scuole, dalle società sportive, ma anche da quanti praticano lo sport come momento di svago.
Capo d'Orlando – conclude il Sindaco - ha sempre puntato sullo sport come veicolo di promozione e come momento di aggregazione sociale. Continuiamo su questa strada”.