Il Presidente della Società Porto Turistico, Francesco Federico, tra l'altro, ha sottolineato i numeri della manifestazione: “su quasi 50 barche iscritte, una viene da Malta, una dall'Inghilterra, una dalla Germania, undici dal resto d'Italia e le altre sono siciliane. Il porto sarà vestito a festa con un villaggio espositivo dedicato ai prodotto per la nautica, una mostra mercato per l'usato e uno spazio dedicato ai bambini e a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della vela”.
La regata seguirà un percorso di circa 6-8 miglia nautiche, comprese tra il faro e lo scoglio di Brolo. Alla fine, il “marina” ospiterà una degustazione di tipicità siciliane accompagnate dalla musica.

Nel pomeriggio di sabato 29, prima della premiazione, si terrà l’incontro sulla disciplina della vela sportiva in Sicilia con alcuni ospiti d’eccezione che hanno già confermato la loro presenza, tra cui Fabio Colella, componente del Consiglio Federale della Federazione Italiana Vela e Gabriele Bruni, uno dei migliori velisti italiani, con alle spalle tre partecipazioni alle Olimpiadi e alla Coppa America.
“Come sponsor siamo molto soddisfatti di abbinare il nostro nome ad una manifestazione sportiva che guarda al territorio”, ha affermato il direttore generale di Tag Heuer Roberto Beccari, mentre il direttore del “Giornale della Vela” Luca Oriani ha sottolineato “la starordinaria ospitalità ricevuta, sintomatica di un territorio che ha potenzialità enormi. Siamo riusciti a conciliare l'amore per lo sport, il divertimento di chi va in barca e la scoperta di una parte di Sicilia che guarda alle Eolie e all'entroterra. Credo che questa manifestazione possa essere l'inizio di una bella avventura”.

Torna su