Intanto, proseguono i preparativi per due eventi che promettono di calamitare un gran numero di persone. Nel fine settimana dal 7 al 9 settembre, infatti, sul lungomare Andrea Doria si svolgerà la "Festa del Mare" con l'attiva partecipazione dei ristoratori orlandini. Si tratta, com'è noto, di una manifestazione dedicata alle tradizioni marinare con degustazioni di pesce locale e prodotti tipici.
Prende forma, poi, la “Festa dei Colori” che si svolgerà nel fine settimana del 15 e 16 settembre. I grandi carnevali del Mediterraneo, quelli di Acireale, Misterbianco e Malta si incontreranno a Capo d'Orlando in un trionfo di colori, musica e divertimento. Circa 800 persone sfileranno in maschera per le vie della città accompagnate da diverse “
Guggen Band” e dalle bande musicali orlandine. “Sarà un grande evento colorato tutto da vivere nel cuore di settembre, un mese denso di appuntamenti – commenta l'Assessore al Turismo Rosario Milone – un mese su cui puntiamo con convinzione per creare movimento sfruttando un clima straordinario e perché è bene ricordare che Capo d'Orlando è viva tutto l'anno”.