Area News

Sono disponibili sul sito Internet del Comune di Capo d’Orlando l’avviso pubblico e il modello di domanda per richiedere i buoni spesa beni concessi a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale, così come disposto dal decreto legge 23 novembre 2020, n. 154 (Decreto Ristori-ter). I buoni spesa sono utilizzabili esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, esclusi alcolici, superalcolici, prodotti cosmetici e quant’altro non rientri fra i prodotti essenziali.
Beneficiari dei buoni spesa sono prioritariamente i nuclei familiari più esposti agli effetti economici legati all’emergenza e cioè i soggetti già seguiti dai servizi sociali che non usufruiscono di prestazioni assistenziali (Reddito di Cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, CIG), soggetti che hanno perso il lavoro o che hanno sospeso o chiuso attività o che svolgevano lavori intermittenti e, in questa fase dell’emergenza Covid 19, non hanno per il proprio sostentamento liquidità e/o reddito propri o provenienti da altro componente del nucleo familiare.
Sono esclusi dal beneficio coloro che percepiscono ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza, trattamento pensionistico o altri sostegni pubblici per un importo complessivo di almeno 600 euro mensili (per nuclei familiari fino a due persone) di almeno 1.000 euro mensili per nuclei familiari composti da tre o più persone.
Esclusi anche i possessori di titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari superiori a 10mila euro. La richiesta di buoni spesa può essere presentata solo da un componente del nucleo familiare.
Il voucher dei buoni spesa varia da un minimo di 140 a un massimo di 380 euro a seconda della composizione del nucleo familiare.
Le domande di ammissione, disponibili insieme all’avviso al link: https://www.comune.capodorlando.me.it/servizi-al-cittadino-3/area-news/avviso-pubblico/1398-per-la-concessione-di-buoni-per-acquisto-di-generi-alimentari-e-di-prima-necessita-a-seguito-dell-emergenza-epidemiologica-da-covid-19-d-l-23-11-2020-n-154-cup-c19g20000640001, devono essere presentate all’Ufficio protocollo del Comune dall’intestatario della scheda anagrafica del nucleo familiare residente nel Comune di Capo d’Orlando tramite mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o all’indirizzo pec This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando nell’oggetto “Richiesta buoni acquisto generi alimentari e di prima necessità D.L. 23.11.2020, n. 154”.
Gli uffici dei Servizi Sociali dell’Area Socio Assistenziale sono disponibili ad aiutare nella stesura della richiesta: gli interessati possono chiamare ai numeri telefonici 0941915340/322/324/344/347/353.