Non cado nel tranello del paragone con il passato e né mi piacciono le autocelebrazioni, ma vorrei ricordare che questo Sindaco e questa Amministrazione si sono sempre battuti per la salvaguardia del litorale: abbiamo attuato in passato piccoli interventi di ripascimento prelevando sabbia nella zona di Bagnoli e versandola nei pressi del laghetto, dietro il Monte della Madonna, e nella zona antistante la Chiesetta di San Gregorio. Devo ringraziare per l’attenzione riservata al nostro Comune e al nostro territorio la struttura contro il dissesto idrogeologico della Regione guidata dal Presidente Musumeci e diretta da Maurizio Croce: in virtù di questa attenzione abbiamo ottenuto un finanziamento da un milione di euro per il ripascimento della spiaggia del centro e per la manutenzione dei pennelli di massi, tutti lavori pronti a partire entro l’estate. I fatti sono questi e, per fortuna, sono l’unica cosa che rimane.
Ho sempre condiviso i principi ispiratori e le battaglie a difesa della costa da parte di Legambiente e, proprio sulla scorta di questa condivisione, ho coinvolto l’associazione anche negli atti e nei sopralluoghi preliminari anche a quest’ultimo progetto. Mi auguro che, insieme all’amore per il territorio, prevalga la serenità di giudizio”.