E’ disponibile sul sito internet del Comune di Capo d’Orlando il modulo di autocertificazione per l’isolamento domiciliare fiduciario a cui sono tenuti tutto coloro che, dal 6 marzo scorso, sono rientrati in Sicilia provenienti da altre Regioni o dall’estero. Queste persone sono obbligate a comunicare il loro arrivo al Comune, all’Asp e al medico di famiglia. Inoltre, devono sottostare al regime di isolamento per un periodo di 14 giorni. Se l’abitazione non dispone di una stanza isolata con bagno annesso ad esclusivo utilizzo del soggetto, allora l’intera famiglia dovrà sottostare al regime di quarantena.
Il modulo è scaricabile al link: https://bit.ly/38RrBL5 e dovrà essere inoltrato via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In ottemperanza ai recenti decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, inoltre, il Sindaco Franco Ingrillì ha costituito il C.O.C., CentroOperativoComunale, per assicurare la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione.
Con un’altra ordinanza, è stata disposta la chiusura del cimitero comunale fino al 25 marzo. Saranno consentire solo le tumulazioni delle salme.