Regione Sicilia 
itenfrderues

Avviso Pubblico

ASMEL, Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali (www.asmel.eu) in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, in linea con le finalità associative, intende promuovere l’attività di approfondimento multidisciplinare e sperimentazione sul campo nei vari campi del management pubblico, con particolare attenzione alla prospettiva dell'innovazione e della digitalizzazione negli appalti (BIM e Program management, Green Public procurement, ecc). L'obiettivo di fondo è fornire al dottorando le conoscenze e gli strumenti necessari per perseguire percorsi professionali non accademici, ma a forte connotazione di ricerca.
L’Associazione costituisce una delle realtà più rappresentative sul territorio nazionale, con 2.800 Enti presenti in tutte le Regioni italiane, e persegue le finalità di modernizzazione della pubblica amministrazione locale attraverso progetti di innovazione tecnologica, formazione continua e attività di ricerca e sviluppo di best practice tra gli Enti coinvolti.
La collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, avviata nel 2017, ha consentito la realizzazione del primo Master in Project Management della Pubblica Amministrazione, del quale è in corso la II Edizione, con l’obiettivo di sviluppare all’interno della Pubblica Amministrazione locale la capacità di governance sull’intero ciclo degli appalti pubblici attraverso specifiche competenze gestionali, giuridiche, organizzative e strategiche.
Per la partecipazione al Dottorato di Ricerca Internazionale in "Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile" di durata triennale (1 novembre 2019 – 31 ottobre 2022) è richiesto ai candidati il titolo di studio di Laurea Magistrale con votazione minima 108/110 in una delle seguenti discipline: ingegneria civile (LM23), architettura (LM04), Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM63), Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio (LM75) o equipollenti.
L’attività di ricerca prevede la corretta conoscenza della lingua inglese e un periodo obbligatorio di permanenza all’estero di complessivi 3 mesi nell’intero triennio, anche suddivisi in periodi non continuativi della durata minima di 15 giorni.
Il 50% dell’attività di ricerca sarà svolta presso la sede operativa di ASMEL, in Napoli, Centro Direzionale, Isola G1, al fine di sviluppare concretamente le azioni di ricerca attraverso il coinvolgimento diretto della platea associativa.
La borsa di studio triennale comprensiva di tutti gli oneri, finanziata da ASMEL, è di €72.000,00 ed è riservata a giovani laureati di età inferiore a 35 anni, di qualunque nazionalità, purché residenti in uno dei Comuni aderenti ad ASMEL da almeno 12 mesi.
Ulteriori specifiche indicazioni saranno riportate nel Bando Ufficiale dell’Ateneo in pubblicazione nel mese di agosto. La presa di servizio avverrà il 1° novembre 2019.
Il presente Avviso intende pertanto raccogliere “Manifestazioni di Interesse” di potenziali candidati per la Borsa di Studio ASMEL da proporre nella quota riservata del Bando che l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” pubblicherà nel corso del prossimo mese di agosto.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti sono invitati ad inviare entro il 25/07/2019 la propria manifestazione di interesse alla Borsa di Studio ASMEL nell’ambito del Dottorato di Ricerca Internazionale “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” (2019-2022) inviando la stessa all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando Curriculum Vitae in formato europeo, eventuale lettera di presentazione in inglese, copia del documento di identità e ogni altro titolo utile alla valutazione del proprio profilo per le finalità di ricerca perseguite.

Avviso Pubblico

Avviso per la concessione del Bonus di 1.000,00 Euro per la nascita di un figlio, ex Art. 6, comma 5, della L.R. n. 10/03 in attuazione del D.A. n. 37/GAB/S6 del 23/05/2019 - Anno 2019.

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (Avviso Bonus Figlio 2019.pdf)Avviso Bonus Figlio 2019.pdf 
Scarica questo file (Modello domanda.pdf)Modello domanda.pdf 

Avviso Pubblico

Con l'arrivo dell'estate arriva anche la fine della scuola.

Il progetto “Estate...giochi all'aria aperta 2019”, rappresenta un servizio, pensato da questo Assessorato alla Pubblica Istruzione, volto a dare un supporto ai genitori che lavorano ed un'opportunità ai bambini, di trascorrere una significativa esperienza di gioco e divertimento.

Il progetto si svolgerà presso la scuola di S. Lucia ed accoglierà n.32 bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, dal 1 al 31 luglio 2019, dalle ore 8,15 alle ore 13,15.

Le attività previste dal progetto comprendono diverse tipologie:

  • ludiche - laboratoriali: giardinaggio, danza, musica, disegno, decoupage,etc.;

  • motorie : giochi di squadra, giochi di equilibrio e varie;

  • conoscitive: visite guidate alla scoperta del territorio.

Al termine, si svolgerà un saggio conclusivo dedicato alle diverse attività svolte dai partecipanti all'iniziativa.

Il progetto, sarà gestito dal personale comunale abitualmente in servizio presso i vari plessi scolastici ed è così articolato:

n. 1 responsabile di riferimento;

n. 4 operatori;

n. 4 assistenti a supporto delle attività;

n. 1 autista scuolabus per escursioni.

I bambini partecipanti all'iniziativa sono coperti da una polizza assicurativa garanzia RCT.

Le richieste per partecipare al progetto devono essere redatte su apposito modello, disponibile presso l'Ufficio Comunale della Pubblica Istruzione e presentate all'Ufficio protocollo del Comune. Le domande verranno accettate in ordine cronologico di presentazione fino alla concorrenza di n. 32.

Il Funzionario Responsabile

Carmelina Fasola

Avviso Pubblico

vademecum per organizzazioni manifestazioni

 

Avviso Pubblico

Bando pubblico per la realizzazione del progetto "Vita Indipendente - Borse Lavoro" (art. 5 comma 3 della L. 18/2009) per l'inclusione nella società delle persone con disabilità, idonee a svolgere attività lavorativa.

torna all'inizio del contenuto